Città


Che dire? Tutto e niente… Non posso stare qui a scrivere una descrizione di ogni città universitaria scozzese, perciò mi limiterò a descriverle in maniera macroscopica, con punti a favore, punti a sfavore e un commento generale.
Per i più esigenti, mi dispiace non potervi accontentare di più, ma ho messo un link se cliccate su [wikipedia] vicino a ogni città che vi indirizzerà sulla pagina dell’enciclopedia. Putroppo è un blog non un’enciclopedia, quindi non mi metterò a descrivere tutto.

GLASGOW [wikipedia]
Punti a favore:
la grandezza della città, è la città più grande e popolosa della Scozia. Tutto ciò che vi serve lo trovate.
Punti a sfavore: nessuno viene mai a visitarla! È la città più grande, ma è quasi priva di turismo, non si sa per quale ragione i turisti la tralascino sempre!
Commento: bella città tutto sommato, ricca di storia e cultura. La città è gemellata con Torino, quindi potrete farvi un’idea di come sia in grandi linee.

EDINBURGH [wikipedia]
Punti a favore: conosciuta da tutti! Ricca di turismo e di società multietnica.
Punti a sfavore: è la città più cara della Scozia!
Commento: È una delle più belle città della Scozia, ma badate bene è veramente cara, non per caso è gemellata con Venezia (anche se i gemellaggi sono fatti in base ad altri criteri – passatemi anche il criterio economico).

ABERDEEN [wikipedia]
Punti a favore: bellissima cittadina a nord della Scozia, ricca anche di turisti che vengono a vedere le montagne scozzesi.
Punti a sfavore: “Bello!… Ma è una città?” (domanda di qualsiasi persona non appena nominata Aberdeen)
Commento: è il cuore dell’industria petrolifera scozzese ed è il cuore delle industrie scozzesi. Qui lavoro in questo campo non mancherà di certo.

DUNDEE [wikipedia]
Punti a favore: il cuore della ricerca scientifica della Scozia.
Punti a sfavore: vedi Aberdeen, solo che Dundee è ancora più sconosciuta.
Commento: a metà strada fra l’industria di Aberdeen e il cuore dell’America scozzese, St. Andrews, sicuramente offre molte possibilità. Nonostante sia sconosciuta, non si può dire che lo sia tra gli abitanti del posto, poiché è molto rinomata tra essi.

ST. ANDREWS [wikipedia]
Punti a favore: la più rinomata città universitaria dell’intera isola britannica. Il cuore americano in Scozia.
Punti a sfavore: purtroppo, se non si può essere mantenuti è sconsigliata. Il 15% della popolazione cittadina supera i 70 anni.
Commento: nell’Università incontrerete moltissime persone provenienti da USA e Canada, essendo l’Università molto famosa dalle loro parti. A solamente 10 minuti di treno da Dundee e a 30 da Edinburgh, la città è molto isolata, anche se non si può negare sia il cuore del divertimento universitario scozzese.

STIRLING [wikipedia]
Punti a favore: a metà strada tra Glasgow ed Edinburgh.
Punti a sfavore: non è molto rinomata tra gli studenti.
Commento: è una città che ha il vantaggio di essere a metà tra le due capitali scozzesi, ma tutto sommato non ha una grande fama.

Queste sono le maggiori città universitarie Scozzesi. Ho cercato di dare pareri oggettivi e anche i pareri che corrono tra gli Universitari stessi. È ovvio che non dobbiate prendere tutto “alla lettera” poiché i gusti sono soggettivi (anche se cerco sempre di essere oggettivo al meglio delle mie capacità).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.