SAAS


Qui verrà spiegato cos’è SAAS, come funziona e come ci si deve muovere all’interno del sito per completare l’iscrizione all’Università.

Ma che cos’è SAAS?

SAAS è un’agenzia governativa scozzese, l’acronimo sta per Student Awards Agency for Scotland, che offre aiuti economici per studenti – sia Scozzesi che internazionali – che frequentano l’università.

Riguardo all’università, SAAS supporta gli studenti Europei che studiano ad un livello Undergraduate (N.B.: SOLO Undergraduate), un corso di studi che dura 3, 4 o 5 anni, a seconda del corso che scegliete. L’undergraduate è considerato come la triennale Italiana, in Italia, all’estero viene considerata come laurea effettiva. È GRATUITA.

SAAS paga direttamente l’università per voi e non è un presitito che deve essere ridato indietro, una volta completato il percorso di studi.

Per gli studenti Europei è possibile ricevere il supporto solo per le Tuition Fees (tasse universitarie), non per i prestiti o borse di studio (che sono comunque disponibili tramite le università, ma dipende dal corso di studi e dalla facoltà).

Quali sono i requisiti?

Per poter ricevere il supporto per le tasse universitarie dovrete rispondere alle seguenti condizioni:

  1. Avere, nella data d’inizio del corso, la nazionalità di un Paese dell’UE oppure essere membro familiare di persone con nazionalità UE.
  2. Essere stato residente in territori dell’UE per 3 anni, senza interruzioni, immediatamente precedenti al primo giorno dell’anno accademico in Scozia.
  3. Studiare per un corso full-time in Scozia e laurearsi in Scozia.
  4. Non avere già una laurea per la quale si è ricevuto supporto da uno stato dell’UE.

Come fare?

Se stai facendo domanda a SAAS per la prima volta devi fare domanda prima possibile, non aspettate i risultati degli esami di maturità o di inglese o delle offerte varie che vi verranno proposte dalle Università. Prima fate e più starete sicuri di essere dentro.

Nel caso non possiate accontentare i requisiti richiesti dalle Università per voto d’inglese o altro, rinuncerete. Ma non correte rischio di rimanere esclusi per una questione che si può facilmente scavalcare.

Mandate la domanda correttamene compilata entro il 30 Giugno dell’Anno accademico. Se intendete cominciare nel Settembre 2016, per farvi un esempio, dovrete inviare la domanda entro Giugno 2016.

Vi do un consiglio: non aspettate Giugno per inviare la richiesta, ma fatela prima… Così eviterete di restare in fila per lunghe ore d’attesa sul sito web. (Invio email, conferme…)

Una volta in Scozia, SAAS paga davvero tutto? Non è che poi ci ripensa?
Sì, SAAS paga davvero tutto ad alcune condizioni:

  1. Siate corretti, e non facciate i furbi scrivendo dati sbagliati al momento dell’iscrizione.
  2. Superiate ogni Anno Accademico, anche con il minimo del punteggio, ma basta che lo superiate. Altrimenti perderete un anno, quindi non sarete più elegibili per il supplemento economico. Pagherete la multa, ovvero gli anni frequentati pagati da SAAS. Es. Avete frequentato due anni con successo, al terzo anno vi fate bocciare. Quindi pagate 3 anni di multa, ovvero 1820£ (circa) x 3 = 3840£.
  3. Non andiate a finire fuori corso. Toglietevelo dalla testa. A parte che gli Scozzesi non sanno neanche cosa significhi, e se tenterete di spiegar loro in cosa consiste, vi guarderanno come alieni. Per loro è INCONCEPIBILE, come del resto dovrebbe essere. (salvo ragioni di salute certificate o altre condizioni speciali). Ovviamente non parlo di coloro che hanno tardato parecchio per motivi di famiglia, salute o altro. Non si può colpevolizzare un ragazzo che per esempio ha avuto un lutto, ed è finito fuori corso. In questo caso è diverso. Si parla di ragazzi che non hanno voglia di studiare, ma frequentano l’Università per volere dei genitori.
    Qui è più facile: non avete voglia di studiare? Bene, potete pure levare l’iscrizione è tornare a casa, dato che il tuo studio viene pagato dallo Stato, dall’Università, e da TE che lavori o comunque paghi le tasse!

Ecco qui una guida che vi spiega passo per passo come fare tutto…

Entrate sul sito della SAAS.

Appena entrati vi ritroverete due possibilità:

  1. Click su LOGIN
  2. Click su ONLINE

ImmagineAppena cliccato su una delle due opzioni vi si aprirà una nuova pagina, sulla destra trovate il riquadro “NEW USER”. Click su REGISTER.

ImmagineIn seguito dovrete inserire i vostri dati nella prima pagina. Tutte le caselle devono essere complete di testo, è una procedura abbastanza noiosa, ma serve nel caso smarriate la vostra password.

Reg1Ora viene la parte più complicata e più noiosa:

Se vi iscrivete per la prima volta dovete barrare la casella: applying to SAAS for the first time. Altrimenti, se non è la prima volta, dovete scegliere un’altra casella.

La seconda domanda riguarda il vostro corso di studi: Full time o Part Time. Nel caso nostro mettiamo la Full time per convenienze varie.

La terza domanda richiede il vostro corso di studi: la maggior parte delle lauree convenzionate da SAAS sono Undergraduate (HNC, HND, degree or equivalent level course). Quindi barrate quella casella.

La quarta richiede il vostro status cittadino: siete studenti dell’Unione Europea (quindi ricevete l’esonero delle tasse universitarie), e se siete mai stati residenti nell’UK.

Reg2Successivamente premete CONTINUE. Vi si aprirà una vostra pagina personale identificativa, nella quale dovrete mettere: dati anagrafici, indirizzo, status e altro…

Reg3In seguito dovrete cliccare su CONTINUE e vi si aprirà questa schermata:

Reg4Cliccate semplicemente su CONTINUE, poiché fate per la prima volta la vostra applicazione.

Sarete indirizzati alla pagina di Registrazione completata con successo!

Reg5Cliccate semplicemente e nuovamente su CONTINUE…

Reg6Ora siete finalmente registrati su SAAS.

Non dovrete fare altro che fare il LOG IN nel sito e applicare il pagamento delle tasse scolastiche per l’Università da voi scelta.

Log1In seguito vi si riaprirà la schermata di prima, cliccate su MAKE A STUDENT AWARD APPLICATION

Ora vi si aprirà una nuova finestra. Leggete bene ciò che c’è scritto e cliccate su NEXT.

App1

Ora vi verranno richieste delle informazioni personali:

App2

Cliccate su NEXT

Nella nuova finestra, segnalate TUITION FEES

App3Riempite tutte le caselle con un (*), come segue: Ovviamente utilizzando i vostri dati veri (qui sono stati usati solo parzialmente, in modo che possiate vedere come si fa).

App4Ora dovrete inserire i vostri dati personali e l’indirizzo della vostra residenza:App5App6Immettete i dati relativi alla vostra università e al vostro corso:

 

App7

Qui dovrete inserire i dati della vostra università: App8Ora mettete i vostri dati:App9E quelli della vostra famiglia: (non chiedetemi a cosa servano)App10Completate con cura soprattutto la parte finale:App11Ora dovrete scrivere ciò che avete fatto negli ultimi 5 anni prima dell’iscrizione. Teoricamente 5 anni di scuola. Quindi riportate.App12E per ultima cosa:

App13Accettate gli accordi con SAAS e cliccate su REVIEW AND SUBMIT.

Vi si aprirà una nuova finestra con tutti i vostri dati, se sono corretti mettete SUBMIT per conferma.

Ora è fatta! Avete ufficialmente diritto all’Università gratis!

231 thoughts on “SAAS

  1. Ciao! Avrei una domanda: la parte subito dopo la registrazione in cui si fa domanda per il pagamento delle tasse universitarie va invece fatta dopo essere stati accettati e dopo avere il risultato del test di inglese, giusto?
    Grazie per l’aiuto!

    • Tu falla in ogni caso, poiché non puoi aspettare che ti arrivi la conferma di essere stato preso e di aver superato il test. Hai comunque tempo fino al 30 giugno, ma puoi farla benissimo prima.
      Di solito l’esito universitario si ha verso marzo/aprile.
      L’esame lo puoi fare quando ti pare entro il 31 agosto, giorno ultimo per inviare tutta la documentazione necessaria richiesta.

    • Perché dovrebbe fare testo scusa? Non paghi nulla.
      Forse ho interpretato io male la domanda, però è un tantino strana…
      Il reddito non va preso in considerazione poiché:
      1. Non paghi l’università
      2. Non paghi i libri
      3. Paghi solo alloggio e vitto. Più i soldi che spenderai per cose tue.

  2. Ciao, ho seguito tutti gli step ma sono ferma alla pagina 8, ho selezionato il mese e l’anno nel quale dovrei iniziare il corse ovvero Settembre 2014 e mi dice: “the course start must be before 1st August 2014”. che devo fare? grazie

    • Sì lo so, SAAS ragiona un po’ in modo strano. Devi mettere la data del giorno in cui fai l’application o la data del giorno precedente, ora non ricordo precisamente. Ti chiedo di scusarmi.

      Devi innanzitutto scrivere in chiaro la DATA in cui hai finito le superiori, se sei al quinto anno scrivi il giorno in cui fai l’application. Esempio oggi 26/XI/2013, scrivi questa data!
      Poi ti dovrebbe dare le date a Settembre.

      Io ricordo di aver messo il giorno stesso, poiché anche a me dava quel problema.
      Il vero problema è che SAAS cambia di mese in mese, ti suggerirei di contattare loro per farti risolvere il problema, poiché non so ora le condizioni che hanno messo.

      • Potrebbe pure essere che il corso da te selezionato non è presente nell’Università selezionata, oppure non si sa se parte o meno a settembre.
        Dipende dall’importanza del corso, esempio:
        Non per svalutare corsi che potrebbero esser sì interessanti e tutto, ma un po’ inutili, tipo “Meeting Organizer” o roba simile, potrebbero non partire, dato che sono stati valutati come “inutili” dal governo. Perciò, se vuoi frequentarli, paghi.

      • Grazie!!! Ho messo la data di oggi! 🙂
        Comunque Io dovrei fare Festival Events and Hospitality Management alla Edinburgh Napier University.
        Ora sono bloccata alla pagina 13,
        ho messo che ho studiato durante i 5 anni ma non mi fa andare avanti! Odio questi siti!!!!

        • Devi mettere:
          data inizio liceo/lavoro o quel che hai fatto
          data del giorno in cui fai l’application
          il settore in cui sei stata occupata (scuola, lavoro…)
          il nome della compagnia/scuola/società
          il posto, seguito dallo stato, separati dalla virgola: es. Milan, Italy

    • Ciao, scusa il ritardo nella risposta.
      L’indirizzo italiano va in due formati…
      ITALIANO (4 CASELLE)
      Via/Viale/Piazza X
      Numero Civico
      CAP
      Città

      INGLESE (4 CASELLE)
      Numero Civico
      Via/Viale/Piazza X
      CAP
      Città

      Non è possibile che non ti venga riconosciuto, controlla bene che tu abbia messo tutto in questo format.

  3. Ciao a tutti, ma se ho fatto domanda a più di un’università, non posso fare i moduli della saas? Voglio dire, a pagina 8 che cosa dovrei inserire? Grazie e buone feste!

    • SAAS va compilata solo ad aprile/maggio 2014!
      Ragazzi leggete! Quando compilate il modulo c’è scritto anno accademico 2013/2014. Non siete quell’anno voi!

  4. Ciao!
    Io sono ferma alla pagina 8,dove devo inserire i dati dell’università,ma siccome tramite UCAS sto facendo l’iscrizione a 5 università..come faccio?

    • Ma avete letto che nella prima pagina vi state iscrivendo al corso 2013/2014? Cioè quello di quest’anno?
      Su ragazzi dai… il vostro è 2014/2015! Leggete!!!
      SAAS per settembre 2014 sarà disponibile verso aprile/maggio!

  5. Ciao ho visto il tuo sito e ti devo dire che è veramente ben strutturato con tutte le informazioni che servono per una persona che vuole studiare in Scozia! Ti faccio i miei complimenti.
    Nonostante ciò io ancora non ho capito bene delle cose.. Sono 2 giorni che ho inviato la mia applicazione UCAS e ieri mi ha subito risposto già una università per darmi subito informazioni sui costi e come pagare le tuition fees .. ora visto che io vorrei fare domanda tramite SAAS come faccio a farglielo capire?
    Poi la cosa che più mi interessava; una volta finito il mio undergraduate di 4 anni,e tutti questi 4 anni mi sono stati pagati da SAAS, devo ridare i soldi indietro sì o no? Visto che il reddito dei miei non è alto potrei richiedere anche un aiuto economico per le accomondation? Ultima cosa.. se tutti gli esami dell’anno universitario si danno alla fine del suddetto anno, prendiamo per esempio che sono 6, e io ne supero solo 5 e il sesto esame prendi caso non lo passo, mi danno la possibilità di recuperarlo o salta direttamente tutto all’aria e devo ripagare a SAAS ?
    Grazie e ti faccio di nuovo i complimenti per l’ottimo sito che personalmente mi ha aiutato!

    • Ciao,
      Ti ringrazio veramente per i complimenti! Grazie! Vedo che le fatiche vengono ricompensate almeno!
      Allora. Quando hai compilato la domanda UCAS hai fatto come ho detto di fare, ovvero messo che le tasse le avrebbe pagate SAAS? Quando devi scegliere il codice 02?
      Se lo hai messo, informa l’università che ti rivolgerai a SAAS per il pagamento. Non farti infinocchiare!
      Basta che il costo annuo non superi 1820£!
      Per gli esami:
      Non funziona come in Italia, non hai un numero di esami da dare. Ma hai uno o due esami per materia in due sessioni annue: dicembre/gennaio e maggio/giugno.
      Metto caso hai 4 esami nella prima sessione, ne superi 3. L’ultimo lo rifai prima di aprile. E ci vuole impegno per farsi ribocciare.
      Se non superi la sessione maggio/giugno (finale) devi ridarli tutti (alcuni corsi undergraduate) o solo alcune materie ad agosto (dipende dal corso).
      Se anche qui non superi l’esame, perdi l’anno, quindi 1820£ alla SAAS + la multa + devi paganti di tasca tua gli anni che ti restano.

      Per le accomodation rivolgiti alle università, perché varia di università in università. Non posso darti una mano in questo. Devi spiegare tutto a quelle persone “gentili” del recruitment center.

      P.S. Complimenti per l’applicazione con successo. Posso chiederti che corsi hai scelto e a che università? E quale ti ha già risposto?

      Grazie mille dei complimenti. Sono a tua disposizione.

      • Ciao! Comunque sì ho scelto il codice 02.
        Ho scelto la facoltà di economia alle università di St Andrews,Aberdeen,Strathclyde,Dundee e Stirling. Quella che mi ha risposto per sapere sulle fees è quella di St Andrews.
        Quindi alla fine dell’undergraduate devo ridare indietro tutti i soldi che la SAAS ha usato per pagare gli studi? Chiedo perchè non mi è ben chiaro e come ben sappiamo tutti ogni agenzia da una parte ti aiuta con il prestito ma dall’altra nel momento in cui si devono ridare indietro succedono sempre impicci e la somma da ridare è superiore di quella data causa tasse IVA ecc.

        • Ciao,
          se hai scritto il codice 02 tranquillo, rispondi semplicemente all’università che hai intenzione di fare application tramite SAAS. (in poche parole di’ loro di stare al loro posto, che non stai lì per farti spillare i soldi).

          NO, come già detto in tutti i post, SAAS non vuole i soldi indietro.
          Vuole i soldi indietro, solo se e ripeto SOLO SE:
          1. Perdi un anno.
          2. Finisci “fuori corso” (che in UK non esiste), quindi perdi un anno non avendo dato tutti gli esami.
          3. Ti fai espellere.
          4. Abbandoni gli studi.

          Solo in quel caso, dai i soldi indietro (degli anni che ti ha pagato la SAAS).
          Hai perso un anno al tuo secondo anno? 1820£ x 2 = 3640£
          Hai abbandonato gli studi, e hai fatto tre anni? 1820£ x 3 = 5460£ e a questi aggiungi la multa, che varia.

          SAAS NON È UN’AGENZIA! Lo specifico bene, quindi NON fraintendiamo! È UN ENTE GOVERNATIVO quindi non fa la furba, in quanto gestita dal governo direttamente! Che non è per niente furbo. Anzi, se cerchi di fare il furbo fai una brutta fine…

      • ciao, sono Pippo, aiutami a capire, io dovrei iscrivermi in Scozia a Glasgow avendo già fatto degli esami universitari (precisando che ora non sono più iscritto a nessuna facoltà italiana -lettere classiche -), posso accedere alla contribuzione saas anche se devo finire un corso di studi per gli esami rimanenti? in quel caso se affermativa la risposta i termini della presentazione variano? Ovvero se mi iscrivo e convalido gli esami ed inizio l’università posso accedere in un secondo momento se i termini sono scaduti alla saas “in cursus studiorum ” grazie infinite e compliementi davevro per il tuo aiuto 😀
        pippo

  6. Ciao! Grazie per le utilissime informazioni. Ho fatto l’iscrizione sul sito, ma non ha senso compilare ora la domanda, giusto? Aspetto Aprile/Maggio? Per il fatto che non mi fa inserire l’anno accademico nel quale inizierà il corso che intendo frequentare.

  7. Ciao, scusa il precedente commento, mi era sfuggito il post in cui spiegavi tutta la faccenda. Fortunatamente non ho inviato la richiesta, la lascio in sospeso fino a marzo/aprile in cui la riaprirò e completerò con tutti i dati mancanti? Mi terrorizza il dover pagare 1820 sterline per questo errore (che tra l’altro sul sito di saas non è ben specificato.) Non credo di dover incorrere in sanzioni non avendo inviato nulla no? E come procedo? Lascio in sospeso o cancello la domanda? Se devo cancellarla, come si fa?

    • Se non hai inviato la domanda non devi temere nulla, se hai inviato la domanda contatta SAAS http://www.saas.gov.uk/contact.htm anche TELEFONICAMENTE ricordando di mettere il prefisso 0044 prima del numero. Spiega loro che hai inviato la registrazione per errore.

      Opzione (solo se sei fortunata): accedi sul sito SAAS e prova a modificare la tua richiesta. Se non ci riesci devi telefonare.

      Se hai inviato la registrazione hai il numero matricola, numero pratica e numerosi codici. Tutti quanti ti serviranno utili. Questi, se hai inviato la registrazione, ti saranno stati spediti via mail.
      Se non ti è arrivato nulla, tranquilla.

      • Fortunatamente non avevo mandato nulla, quindi tutto ok! Ora invece ho compilato tutto e sto inviando. Sono arrivata a pagina 13 e ho qualche problema a capire cosa vuole sapere esattamente. Devo inserire le date precise di ogni anno scolastico oppure calcolo ogni anno da agosto ad agosto -considerando che mi chiede i periodi dall’01/08/2009 all’01/08/2014- oppure devo considerare da gennaio a gennaio? Non ho ben chiaro se il formato è inglese o italiano, per intenderci 🙁 Grazie per l’aiuto!

          • Ciao,
            intanto grazie mille per questo sito!
            Poi…mi sono iscritta adesso ma ho fatto solo i primi passaggi, non ho inviato application né altro…succede qualcosa? o posso tranquillamente aspettare l’anno prossimo senza conseguenze?
            Grazie anticipatamente

  8. Ciao, ti faccio i miei più sinceri complimenti per la costruzione del sito, della pagina , delle indicazioni chiare, semplici e le costanti indicazioni e risposte.
    Se posso, vorrei farti una domanda;
    Questa offerta SAAS è solo per chi si iscrive al 1° anno di Università:
    “Riguardo all’università, SAAS supporta gli studenti Europei che studiano ad un livello Undergraduate (N.B.: SOLO Undergraduate), un corso di studi che dura 3, 4 o 5 anni, a seconda del corso che scegliete. L’undergraduate è considerato come la triennale Italiana, in Italia, all’estero viene considerata come laurea effettiva. È GRATUITA”.
    Ebbene, la mia domanda è questa, conosci per caso una modalità simile a questa ma per laureati ?? cioè io sono laureato, (magistrale per giunta), e da un pò di tempo sto cercando delle possibilità per studiare in Scozia oppure Inghilterra ( con borsa di studio ovviamente). Considera anche il fatto che ho scritto la mia Tesi magistrale sul diritto britannico, usando come caso di ricerca la devolution e la relazione con la Scozia, aggiungo ancora che ho effettuato la mia ricerca tesi, grazie alla borsa di studio Erasmus presso la Coventry University.
    Puoi darmi qualche indicazione su corsi e modalità di studio post laurea in Scozia ??
    Aggiungo anche, e se volessi inscrivermi ad un corso undergraduate in scozia, avendo già la laurea Italiana usando appunto SAAS, sarebbe fattibile ??
    Grazie mille in anticipo.

    • Ciao, guarda l’unica cosa che posso dirti è di contattare SAAS e parlarne direttamente con loro, perché che io sappia, nel caso tuo, non c’è possibilità di borsa di studio pagata dall’UK.

  9. Ciao,prima di tutto grazie della tua disponibilità e di questo sito così ben dettagliato.
    ho soltanto un paio di domande…ho appena fatto la registrazione al sito SAAS e ok manderò la richiesta per il pagamento delle tuition fees solo a Marzo/Aprile, giusto?
    Ora, quello che volevo chiederti è: nel frattempo il prossimo passo è quello di mandare applications alle università? se si, è meglio mandarle a quella interessata o anche ad altre come una specie di ”seconda scelta”? Inoltre sto studiando ora per dare l’esame IELTS, credi sia un problema? punto di fare l’esame massimo in due mesi…
    Grazie in anticipo!

    • Non ho capito bene le domande, ma cercherò di rispondere:
      Le applications vanno mandate prima di iscriversi a SAAS, perché metti caso non ti accettano da nessuna parte hai sprecato una possibilità con SAAS, facendo a loro volta sprecare un posto.
      Puoi inviare al massimo 5 applications, in seguito fai una prima scelta e una seconda scelta.
      Io ho dato prima l’IELTS, poi ho fatto le applications, non si sa mai, Comunque non è un problema!

  10. Ciao! Prima di tutto complimenti per il sito, mi hai aiutato molto! Mi è però sorto qualche dubbio (forse avrò già letto da qualche parte ma chiedere non fa male a nessuno): facendo domanda a SAAS, posso comunque lavorare part-time durante gli studi universitari o c’è qualche regola che lo impedisce? Non vorrei aver perso qualche informazione.
    Per quanto riguarda i libri invece? Sono spese che SAAS copre?
    Seguendo i tuoi consigli son riuscito a completare l’application con facilità ed ho già ricevuto una unconditional offer da una delle 5 università.
    Ancora tante grazie!

    • Puoi lavorare part-time senza problema, a patto che studi full-time!
      I libri li trovi tranquillamente in biblioteca senza che li compri, spesa inutile a parer mio.
      Sono contento per te!

  11. Ciao,
    Sarei intenzionato a intraprendere questa esperienza in Scozia tra 1 anno.
    Ho terminato il liceo nel 2012, poi mi sono trasferito a Londra per 6 mesi e ora mi trovo in Australia e ci starò per circa 1 anno.
    Da quello che ho letto io non rientro nei criteri della saas, giusto?

    • Leggi bene, perché dovresti essere escluso?
      Mica sei cittadino extra-UE, o hai residenza extra-UE, o sei laureato…

  12. Complimenti, guida utilissima 🙂

    Mi sto cimentando nell’ardua impresa di registrarmi, sembra andare tutto bene e….mi viene chiesto il National Insurance Number che e’ praticamente l’equivalente del nostro codice fiscale. Sono però stra-confusa su come richiederlo, ho letto che bisogna fare un colloquio…ma non ho trovato una risposta certa. Per caso, ne sai qualcosa di più a riguardo ? Anche perchè in teoria riguarda i cittadini inglesi o no ?

  13. Ciao, sto facendo l’applicazione alla SAAS. Sono però ferma alla pagina 13/14, ho inserito la scuola ma non riesco ad andare avanti, mi dice: “One or more errors were encountered when processing this page. Please amend the errors listed below before proceeding. You have not accounted for the full 5 year period.” credo sia perchè ho finito di studiare l’anno scorso a luglio 2013, e quindi manca da quel periodo ad adesso ma non so, come devo fare? grazie in anticipo.

    • La pagina 13 è quella che mette in crisi tutto, devi soddisfare attentamente la richiesta che ti chiede. Devi mettere esattamente le stesse date, per la durata di 5 anni. Tipo: 1 settembre 2009-1 settembre 2014.

  14. Ciao grazie mille per questo blog, utilissimo..volevo chiedere: io non sono mai stata residente in UK ma siccome vorrei iscrivermi all università in scozia per l anno 2015/2016 però dovrei partire quest estate a londra per lavorare, quindi ci trascorrerei un anno più o meno, ecco non ho capito se l essere residente li cambia qualcosa per il pagamento delle tasse da parte di SAAS

    • Chiedi a SAAS come funziona esattamente, al massimo prendi il domicilio a Londra e lascia la residenza in Italia.

  15. Ciao complimenti per tutte le informazioni date,sono utilissime. Ho letto con molta attenzione il tutto volevo chiederti se l’università inizia a settembre come in Italia.Ti chiedo questo perché ho amici che studiano a Coventry e Manchester e li inizia ad agosto.
    Grazia in anticipo e di nuovo complimenti per tutte le informazione date.

    • I corsi di solito iniziano dal 9 al 12 settembre, poi nella tua pagina personale di UCAS troverai tutte le info, dato che sarà da tuo intermediario tra te e l’università.

  16. avrei una domanda. Io e una mia amica abbiamo effettuato la registrazione alla SAAS e dopo qualche settimana a lei è arrivata una lettere dove vi era scritto che questa associazione avrebbe pagato soltanto introno alle 1800 sterline. Inconfronto alle 11000 sterline che l’università chiede sono ben poche.. vorrei sapere se come dicevi sopra la SAAS ricopre la maggior parte delle spese o solo una piccola somma come quella indicata nella lettera.
    Grazie:)

    • 11.000£??? Ma che università avete scelto, o meglio che corso avete scelto?
      Se avete scelto quelle da me elencate, e università non private (nel senso che sono accademie o altro) il corso di laurea costa 1820£ l’anno. TRANNE, come ho specificato più volte, medicina!

  17. Ciao,
    ho ricevuto una conditional offer per studiare Nursing alla Robert Gordon University. Sono andata sul sito della Saas ma non mi è chiaro se posso applicare anch’io per il prestito delle 1870 sterline annue. Mi potresti aiutare? Ti lascio il codice del corso per controllare su ucas B740

    • NON è un prestito. Se soddisfi i requisiti di SAAS allora puoi usufruirne. Per Medicina/Infermieristica devi contattare SAAS.

  18. Ciao, sono ferma alla pagina sull’employment…
    Ho preso un anno sabatico quindi sto cercando di mettere travelling per un anno ma appena clicco add mi riaggiorna la pagina e mi mette school dicendo che devo mettere il nome della scuola dove sbaglio?

  19. Ciao!
    Innanzitutto grazie mille,la guida è molto chiara =)
    Però ho un problema a pagina 13,quando devo inserire le informazioni su ciò che ho fatto i 5 anni precedenti,non ho proprio capito quali date devo inserire anche perchè io il liceo l’ho finito a Giugno 2013,mi sono presa un anno per lavorare.
    Come faccio_?
    Grazie mille =)

    • Metti solamente un blocco che va da settembre 2008 a settembre 2013 in cui metti studente, e da settembre 2013 a settembre 2014 in cui metti lavoratore.

  20. Ciao ma ascolta io non ho capito una cosa, in pratica prima dovrei iscrivermi all’università tipo di Edimburgo e poi compilare i moduli della saas?

  21. Ciao, grazie per l’utilissima guida che ho seguito per inviare l’application.
    Ora mi trovo al punto successivo: mi è arrivata a casa la lettera con cui SAAS mi chiede di inviare una copia del mio documento d’identità.
    Domanda forse banale: come la invio? Necessariamente per posta (sperando che arrivi)? O va bene anche via fax (è riportato il loro numero sulla carta intestata)?
    Grazie

  22. Ciao…. complimenti e grazie mille per le info che ci dai!
    Ho un paio di domande:
    1)Posso fare la domanda anche ora a Giungo per l’anno 2014/2015 o è troppo tardi?
    2)Per uno studente che deve anche lavorare per mantenersi là, conviene il corso Full Time o Part Time?
    Grazie mille!

    • È tardi oramai. Se vuoi il corso pagato devi scegliere per forza full-time. Si può fare bene lavorare e studiare, faticoso ma non impossibile!

  23. Ciao! qualquno potrebbe spiegarmi come funziona per andare a studiare in scozia? come si fa la domanda alle unversità? vorrei iniziare a settembre del 2014, sono ancora in tempo? Ho appena sentito di questa grande opportunità

  24. Ciao a tutti,
    ho completato la mia iscrizione alla SAAS circa due settimane fa, ma questa mattina mi è arrivata una mail dal college in cui mi sono iscritta in cui mi dicono che devo iscrivermi alla SAAS perchè il mio anno sia pagato. Il problema è che ho seguito tutti i passaggi che avete detto qui sopra e non capisco perchè non mi hanno ancora confermato nulla.

  25. ciao! scusate, io sono una ragazza di 25 anni, vorrei cominciare l’università in Scozia come studentessa anziana, ho letto che bisogna fare un corso per poter entrare come studente anziano, qualcuno mi può spiegare quando cominciano questi corsi? quanto costano? ci si iscrive sempre da UCAS? grazie!

  26. Ciao, vorrei sapere un paio di cose.

    Anche se non si ha l’insurance number si può compilare l’application par i fondi con la SAAS, giusto?
    Se gli ultimi anni ho studiato all’università italiana (senza però terminare e laurearmi e pagando tutte le tasse di tasca mia senza finanziamenti) sono comunque in regola per i ricevere i fondi?

    grazie mille, io tuo sito è molto utile!

  27. Ciao, non ho capito molto bene, se saas copre il costo dell università anche se è superiore a 1820 sterline, e se ci sono alcune università in cui anche l alloggio viene pagato d’ala saas. Ti ringrazio anticipatamente.

    • No SAAS copre solo 1820£, il resto lo dovrai mettere tu!
      Ma sono rari i corsi che costano più di quella cifra!

  28. Salve! Ho una domanda: ho ricevuto la mia award letter da SAAS. Con scritto che pagheranno 1820£ directamente allá mía universita… Mi e venuto un dubbio: pagheranno quella cifra ogni mese, o il resto delle tasse é a mio carico?

  29. Buongiorno.Volevo avere un chiarimento sul fatto per chi possieda già una laurea triennale (acquisita in Italia,senza supporto dallo Stato). E’ comunque possibile iscriversi ad un corso triennale in Scozia?
    O esiste una laurea magistrale ?
    Vi ringrazio.
    Erika.

  30. Ciao!
    Vorrei chiederti un’informazione. Stavo compilando la domanda ma mi dice di compilarla per l’anno 2014-2015 mentre io vorrei farla per l’anno 2015-2016. Devo aspettare il 2015 per fare l’iscrizione?
    Grazie mille.

  31. Ciao! Grazie per la tua guida, mi è stata davvero molto utile.
    Lo scorso aprile ho compilato il modulo della SAAS per la prima volta e mi è arrivata a casa una lettera (Award notice 2014-2015) qualche giorno dopo.
    Mi chiedevo: questa lettera conferna il pagamento delle mie tasse universitarie oppure devo aspettare altre comunicazioni per essere sicuro di ricevere questa borsa di studio?

    Grazie in anticipo 🙂

  32. Salve, mi chiamo Luca, volevo chiederle, ma SAAS copre anche i costi relativi al MASTER’s Degree oppure solo del Bachelor’s degree. Mi spiago meglio, la mia ragazza ha conseguito una laurea triennale in Psicologia qui in Italia, i suoi prof le hanno consigliato di non continuare gli studi in Italia ma di specializzarsi nel regno unito. Ora, visto che non abbiamo molta disponibilità economica, abbiamo appurato che specializzarsi in Inghilterra è impossibile per via dei costi elevati delle tasse, allora ho preso info sulla Scozia, Aberdeen di preciso, ed ho visto appunto che l’ente SAAS paga le tasse per lo studente a patto che questo si concentri negli studi e non si faccia bocciare. Quindi, volevo chiederle, le tasse le paga anche per quegli studenti europei che devono soltanto specializzarsi? poi ancora, la mia ragazza vorrebbe lavorare e contemporaneamente studiare, cosa cambia fra Full Time e Part time? Cambia qlks in termini di pagamento di tasse universitarie o sono sempre gratuite? Per piacere mi risponda appena può.

  33. Ciao, sono una studentessa al quarto anno di un liceo linguistico e sto cercando di interessarmi per frequentare un’università all’estero dopo aver conseguito il diploma. Vorrei avere delle informazioni sui corsi universitari che offre Edimburgo, potresti suggerirmi qualche sito dove è presente un elenco delle facoltà? Grazie mille in anticipo

    • Il sito dell’università di Edimburgo stessa! Edinburgh University, Napier University, Heriot-Watt University.

  34. per quanto rigurada la sezione “House name or numer” cosa devo srivere e in che modo devo scrivere l’ndirizzo??

  35. Ciao, volevo chiederti se l’ente SAAS paga anche il Postgraduate, ti spiego a Settembre mi laureo alla triennale in Psicologia. Ho intenzione di trasferirmi ad Aberdeen e lì ho visto che c’è l’università che mette a disposizione il corso di specializzazione, Master degree, che vorrei frequentare : Health and Industrial Psicology. Vorrei a questo punto chiederti se il SAAS paga, come per l’udergraduate, anche questo corso postgraduate. Ti prego, aiutami se puoi.

  36. Ho avuto da SAS l’OK per la mia prima scelta a Glasgow ma la mia scelta definitiva è stata la seconda e cioè l’università di Aberdeen. Ho provveduto ad avvertire sul sito ma SAS risponde in automatico e mon nel merito della faccenda. Cosa posso fare per essere certo che il finanziamento sia valido anche per la seconda scelta?

    • SAAS devi farlo una volta confermato la prima scelta, se no è un casino! Devi contattarli e pregarli che ti cambino la scelta, cosa che non sempre fanno!

  37. Vorrei anche essere certo di una condizione che mi sembra di aver letto: il fatto che come cittadino eu devo trovarmi in Scozia dal 1 Settembre 2014. In realtà la mia sistemazione residenziale ha inizio dal 06 settembre…

  38. Ciao! intanto complimenti per il sito e la chiarezza delle informazioni 😉
    però c’è una cosa che non mi è ben chiara… c’è un limite di età per ottenere tutto ciò?
    Grazie 🙂

  39. Ciao,innanzitutto vorrei dire che il lavoro che fai è utilissimo ed è molto apprezzato. Complimenti.
    Allora io vorrei iscrivermi al Saas ma non ci riesco, mi blocco alla terza pagina del “register”..sai mica il perchè? é troppo presto?

    • Se volevi iscriverti per settembre 2014 era troppo tardi!
      Se vuoi iscriverti per settembre 2015 è troppo presto!

  40. Ciao, ho letto tutte le informazioni sulla SAAS da te riportate e, come da te suggerito mi starei registrando. A settembre inizierò il mio ultimo anno di liceo in Italia, ho letto però che ho bisogno di un esame di lingua da presentare per l’application, ovvero l’IELTS. e’ possibile registrarmi qui e, fare la domanda per l’università e dichiarare che mi sto preparando e che al più presto farò l’esame di inglese?

  41. Ciao!
    Mi stavo chiedendo, la SAAS accetta tutte le richieste? Anche se uno esce dalla maturità con, ad esempio, 60?
    Il test d’inglese non mi preoccupa, è questa cosa del voto della Maturità che non capisco…

  42. Ciao! Sito interessante e ben fatto!
    Io ho una domanda: posso fare richiesta mentre sono iscritta qui in Italia, per continuare gli ultimi due anni o l’ultimo anno in Scozia?
    Ti ringrazio e buon lavoro

  43. Ciao, io ho una laurea in scienze politiche e mi sono iscritto successivamente alla facoltà di giurisprudenza in Italia dove mi mancano 4 esami per terminare.
    A causa del costo dell’università non ho più pagato le tasse e avendo scoperto che in Scozia l’università è gratis vorrei sapere se secondo te potrei completare la laurea in giurisprudenza in Scozia cambiando l’indirizzo o che tipo di facoltà dovrei scegliere per avere riconosciuti più esami possibili.
    Ho 37 anni e sto pensando di trasferirmi in Scozia per perfezionare il mio inglese e cercare un lavoro dignitoso, cosa che in Italia è ormai impossibile.

    • Oramai dovresti rifarti tutta l’Undergraduate, dato che legge/giurisprudenza è completamente diversa!
      In ogni caso dovresti rifarti tutti e 4 gli anni!

  44. Ciao
    Ho letto la procedura per poter fare richiesta a questa agenzia, io mi sono diplomata quest’anno ma intendo iscrivermi per l’anno 2015/2016 essendo ormai troppo tardi per iscrivermi, non farebbe alcuna differenza se gli mandassi la richiesta visto che ho fatto diciamo un anno sabbatico?e la richiesta devo mandarla dopo l’accettazione all’università?

    • La richiesta SAAS va mandata una volta che sei sicura che hai un posto! Fa niente che hai fatto un anno sabbatico!

  45. Ciao,io ho una domanda: alla maturità,purtroppo,ho preso 60/100; il mio inglese è abbastanza buono (devo ancora dare l’esame) poichè ho vissuto e lavorato a Londra per 7 mesi. Ho una qualche possibilità di essere ammesso anche con il mio pessimo voto?

    • Hai le possibilità, punta a prendere un C1/C2 in inglese però, perché a loro non importa quanto tempo tu abbia vissuto a Londra!

      • Ciao, e complimenti per tutta questa disponibilità e le innumerevoli informazioni, volevo sapere se per caso tu o qualcuno che si trova a passare fosse in grado di dirmi se a 27 anni e con un punteggio di 63/100 ho la possibilità di essere ammesso perchè per quanto ne so si vieni ammessi con non meno di 75/100…inoltre sapresti dirmi se è necessaria una raccomandazione di un professore e/o ex datore di lavoro che faccia da garante?
        grazie mille e buona estate 😉

      • A me hanno preso con 77/100, laureato ora con 1st class (il massimo).
        La mia amica con 95/100, laureata con 2:1, second-class honour (subito dopo).
        Una nostra conoscente passata con 100/100 cum laude, laureata con ordinary degree (l’hanno fatta passare tanto per)

        E soggettivo

  46. Ciao! ho appena completato la mia domanda sul sito della SAAS ma avrei un ultimo dubbio…. la documentazione ulteriore che in caso si dovrebbe fornire la richiedono loro personalmente o la devo inviare comunque? perché non ho ricevuto alcuna email che lo chiedesse… Grazie:D

  47. Ciao,
    grazie anche da parte mia per le dettagliate info che diffondi nel web. Purtroppo il mio cuoricino si è spezzato quando ho letto nei commenti che il limite max. d’età accettabile è 30 anni.. e io quest’anno ne compirò 31 olè! Una super-anziana studentessa! 🙂 Volevo comunque chiederti a titolo informativo se la SAAS accetta studenti con passaporto NON UE , ma con permesso/carta di soggiorno ( io sono italiana in tutto, tranne che per il documento 🙂 Vivo in Italia regolarmente da quando ho 7 anni..) E in generale, mi sai dire se esistono università europee e non, che siano gratis anche per persone “sfigatelle” come me? 😀 Grazie in anticipo per la risposta, un caro saluto

    • Purtroppo no, studenti con passaporto NON-UE non vengono accettati, purtroppo è un limite pesante restrittivo.

  48. Salve, continuo a scrivere a causa di una dimenticanza. Volevo chiedere un chiarimento nei vari passaggi:
    Prima mi iscrivo all’UCAS, faccio la domanda per i corsi, aspetto di essere stata accettata (?), poi contatto SAAS?

  49. Mia figlia vorrebbe accedere all’Università di St. Andrews per Economia; sarebbe propensa a scegliere questa Università in quanto all’interno viene fatta Scherma; vorrei capire se i corsi di Scherma fanno parte dell’Università (come avviene in America) oppure se è una cosa a parte. Grazie
    Barbara

    • Penso sia il caso a questo punto che sua figlia contatti l’università di persona e chieda informazioni. Purtroppo non possiamo noi qui rispondere a questo tipo di richieste, perché vorrebbe dire a nostra volta inviare email alle università e aspettare risposte per giorni.

  50. Ciao, grazie infinite per questo bellissimo post 🙂 ho letto i commenti ma ad un certo punto non ce l’ho più fatta quindi spero che le mie domande non si ripetano.
    Sono al 5° anno di liceo linguistico e dopo la maturità vorrei prendermi un periodo di pausa per lavorare viaggiando in Europa ecc, quindi si parlerebbe di iscriversi all’uni nell’anno accademico 2017/18. Pensavo ad un corso di legge (più qualcos’altro ancora da definirsi tra antropologia, sociologia, una lingua straniera o chi sa cosa ), perciò mi stavo chiedendo:

    1. Inviando la richiesta di application alla SAAS non ho capito se sono AUTOMATICAMENTE dentro il programma di esenzione delle tasse universitarie (e anche dei libri dicevii? Uau) oppure sono semplicemente entrata nell’infinita lista di candidati?

    2. Il voto di maturità e di inglese in particolare quanto incide? Perchè per esempio in inglese vado bene ma non eccello. Nel senso che lo parlo molto bene ma dal triennio con la letteratura ecc ho avuto una proffe molto esigente e che sostiene che “i voti non siano poi cosi importanti” (sì, peccato che ci valutino su quelli e che possano drasticamente cambiare la nostra sorte e il nostro futuroo -__-) quindi se mi dà un 8 in pagella vado a festeggiare per intenderci! La cosa mi preoccupa alquanto dato che un ragazzo della mia scuola l’anno scorso era uscito benissimo ed era praticamente dentro una prestigiosa università inglese (Cambridge? Oxford? bah) e all’ultimo si sono accorti che nel secondo quadrimeste nella materia che sarebbe andato a studiare (mate o fisica?) aveva 8 e non 9. Comunque nell’ anno sabbatico che ti dicevo pensavo di prendere la certificazione TOEFL e di puntare al C1!

    Grazie per la disponibilità, ancora complimenti
    Jessica

    • Allora hai le idee parecchio confuse.
      Il TOEFL non si misura in livelli Cambridge, ma in numeri, e ora si chiama iBT Training. Attenta al TOEFL, non fare la classica adolescente che si chiede statunitense perché ha visto Gossip Girl. Ho avuto difficoltà serie di spelling e comprensione di inglese americano dopo averci vissuto per parecchio tempo ed essendo fidanzato da 4 anni con una persona statunitense.
      Per il TOEFL già devi masticare bene l’inglese europeo, ed è già difficile comunque da passare. E in Europa stai sicura che non impari l’inglese americano. Per farti solo capire leggermente com’è il listening analizza parola per parola la canzone “Selfie” dei Chainsmonkers. Quella è la complessità minima!

      I voti minimi richiesti dipendono dalla materia e di certo non scendono mai sotto l’8/10, soprattutto inglese.

      Se punti alle università puntigliose ovvio che poi devi avere il massimo. C’è gente che venderebbe l’anima all’inferno per un posto a Oxford e Cambridge, e la loro fama è dovuta al numero di rifiuti annui.

  51. ciao , avrei una domanda.
    ma quando chiede se si possiede un passaporto può essere inteso anche come la nostra normale carta d’identità valida per l’espatrio?

  52. Ciao. Ho letto che le sovvenzioni governative sono per i corsi di studi corrispondenti alle lauree triennali italiane. La mia domanda è: per le specialistiche allora non c’è nessuna possibilità di finanziamenti, anche parziali?

  53. ciao, bellissimo articolo, davvero! complimenti! è fantastico poter trovare certe isole felici dove recuperar eun po’ di info utili e ben scritte in questo mare di internet 🙂
    ti scrivo per chiederti una specificazione in merito al pagamento da parte del saas.
    nell’articolo dici che pagano solo per undergraduated, ovvero per la nostra equivalente della triennale…ma mi pare di capire dal loro sito che ci siano corsi coperti anche tra i post, tipo msc come questo:
    http://www.strath.ac.uk/courses/postgraduatetaught/environmentalhealthsciences/
    dici che sto capendo male io?
    ti prego chiariscimi la cosa…io mi laureo a novembre e se davvero il saas copre le spese anche di una eventuale specialistica non ci penso due volte a volare in scozia.
    sperando in una tua risposta, un saluto e ancora bravissimo

    • Grazie mille! Guarda sono onesto, è una novità questa. Contatta SAAS il prima possibile e chiedi direttamente a loro, è la prima volta che finanziato un Master Program

  54. Salve! Volevo sapere un’informazione: io sono al primo anno di università a Cagliari e per il secondo anno mi piacerebbe trasferirmi in Scozia, nel caso avessi passato qualche esame, è ancora possibile non pagare le tasse in Scozia e magari farmi convalidare qualche esame? E inoltre, il nostro classico esame a cosa corrisponde nel rating del sistema dello UK?

  55. Inoltre volevo sapere se era possibile, come in Italia, passare i primi tre anni di laurea magistrale e poi andare a fare il master altrove(magari Londra)

    • Questa si chiama “paraculata made in Italy”! E non è cosa molto carina da fare!
      1. Rubi anni di soldi a uno stato che ti paga gli studi per poi passare alla concorrenza all’ultimo anno. Certo e uno che voleva fare il percorso completo si attacca perché non ha trovato contributi!
      2. Passaggio all’ultimo anno per uscire con un titolo di studi più prestigioso di quello attuale! E poi c’è gente che fa sacrifici per anni per pagare e studiare!

      Non risponderò a questa domanda perché sarebbe un’offesa verso molte persone che si fanno il mazzo dalla mattina alla sera!

  56. Ciao, ho provato a registrarmi nel sito di SAAS ma quando clicco su Login mi dice “sito in manutenzione”, ho provato in mille modi ma non riesco, nella home page dice che è stato messo in manutenzione da mezzanotte del 31 di Marzo.
    Ci sono altri modi per registrarsi? O comunque sapete fino a quando durerà questa manutenzione?

    Grazie in Anticipo.

  57. Ciao! E complimenti per il sito, molto interessante!

    Avrei una domanda da farti! Ho ricevuto una conditional offer da una università scozzese e la accetterò entro l’8 giugno. Posso inviare la mia richiesta alla SAAS anche se non ho ancora accettato la mia offerta? Oppure devo prima accettare l’offerta e poi fare domanda alla SAAS?

  58. Grazie mille per la guida ultra-dettagliata. Avrei una domanda sul punto 4 dei requisiti: Non avere già una laurea per la quale si è ricevuto supporto da uno stato dell’UE.

    Io mi laureo a marzo 2017 all’università di Verona, triennale. Poi da Settembre 2017 vorrei iniziare quella che in italia consideriamo magistrale, ma in Scozia, per 2 anni. Al momento sono a Birmingham, UK, per l’erasmus, ciò significa che ho ricevuto un, seppur piccolo, supporto dall’ UE; c’è la possibilità che questo fatto vada ad intralciare il requisito 4?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    Matteo

  59. Ciao,
    Ho già ricevuto delle unconditional offers da università scozzesi. Negli ultimi anni sono stata iscritta all’università italiana, senza conseguimento di laurea, vorrei sapere se questo ostacolerà la richiesta del finanziamento per un corso Undergraduate.
    Inoltre vorrei sapere se è possibile accettare l’offerta dell’università scozzese e fare la rinuncia agli studi in Italia successivamente.

    Grazie in anticipo.
    Giulia

    • Se accetti in Scozia è TASSATIVO che rinunci altrove! Mica paghi così due università frequentandone una!
      Se hai già avuto borse di studio, non puoi richiedere agevolazioni!

  60. Ciao, sono una studentessa in procinto di diplomarsi interessata a studiare in Scozia. Volevo sapere se sono in ritardo per compilare l’Ucas e se è previsto un corso intensivo di inglese all’inizio dell’anno, dal momento che non ho alcuna certificazione. Grazie in anticipo

    • Sei in tempo fino al 13/01.
      Non c’è alcun corso di potenziamento, sei tu che devi avere quel livello.
      Se vuoi un corso, lo fai prima dell’Università. Costa 4500£ in Scozia (che ti consente di ottenere il livello) o 5000€ nei British Council italiani.
      Se no fai come tutti: libri alla mano, hai internet e studia!

  61. Ciao, complimenti per il sito e per la pazienza che hai! volevo chiederti se ci sono dei prerequisiti di ingresso in termini di votazioni al liceo per quanto riguarda le facoltà di ingegneria o economia

    • I requisiti devi richiederli all’università: variano da corso a corso e da università ad università! In genere ingegneria 70-80/100, economia 80-90/100, ma NON è legge che sia così!

  62. ciao scusa il disturbo ma ho una domanda che magari potrebbe essere ovvia ma su queste cose bisogna essere sicuri al 100% per non fare danni: io sto applicando per l’anno 2016\17 , quando devo applicare alla SAAS? perchè ora non ho un’unica università come scelta e all’inizio della pagina c’è scritto che se si applica per iniziare l’università a settembre del 2016 devo applicare alla SAAS entro giugno 2016, ma io ora ho più di una scelta e avrò deciso la mia università a luglio, cioè all’uscita dei voti della maturità. Non so perciò come complilare l’iscrizione visto che ha , ovviamente, solo un’università come scelta.
    grazie per l’attenzione e complimenti per il sito, è molto d’aiuto 🙂

    • ps: aggiungo che io ho ricevuto già tutte e 5 le risposte dalle università e , avendo ricevuto 3 conditional offers,posso scegliere tra esse due università.Pper questo chiedo come faccio a compilare , perchè io posso pure compilare con l’università che ho scelto come prima opzione ma c’è il rischio che io non riesca a soddisfare le condizioni di essa e quindi iscrivermi alla seconda università scelta, ma poi avrei messo l’università sbagliata nel modulo della SAAS. spero di essermi spiegata bene 🙂

    • SAAS è l’ultimo passaggio. Solo quando sei pronta ti iscrivi per i soldi! Se no fai sprecare al governo soldi preziosi e rischi di doverti pagare tutto da sola.
      Se hai tre offers, metti caso: una che chiede 70, una 80 e una 90. Sei sicura che non andrà bene, punta a quella del 70! Sei sicura che andrà bene punta al 90! È soggettivo.

  63. Ciao! Complimenti per le informazioni utilissime e dettagliatissime!

    Ma quindi se io ho già una laurea triennale presa in italia (dove ho percepito borsa di studio dall’uni e fatto erasmus) non posso partecipare per prendere una seconda laurea (undergraduate ovviamente)? 🙁

  64. Ciao a tutti, io ho applicato per la Saas, per la mia prima scelta, ma in caso che non mi accettano a questo college e mi accettano in un altro dove ho fatto l-applicazione cosa succede con la Saas, posso chiamarli per farmi finanziare in un altro corso dove mi hanno accettato ?

  65. Ho appena fatto l’application UCAS e , da quanto ho capito, posso già fare l’application SAAS. Ho fatto domanda in Scozia per crearmi una seconda possibilità poichè la mia prima scelta di studio è la Germania ma non so se riuscirò ad entrare. Nel caso mi accettano in Germania ma anche in qualche università di Scozia cosa dovrò fare con la SAAS? Devo fare qualche comunicazione di rinuncia o basta non rispondere più alle Università . Voglio dire: il fatto che poi non accetti nessuna proposta di università scozzesi mi esclude automaticamente dalla SAAS ? La mia paura è che mi facciano pagare qualche multa se non faccio una rinuncia o non so che altro oppure mi sbaglio? E nel caso come dovrei fare questa rinuncia?

    • Se rinunci: scrivi subito a SAAS precisando i tuoi nominativi e codici di iscrizione, contatta anche la tua università alla quale sei iscritta.

  66. Ciao, una domanda un po’ particolare:
    sai dirmi per caso se le persone che vivono regolarmente in italia (ergo: stato UE) da più di 20 anni con carta di soggiorno ue possono fare l’università in Scozia gratuitamente?
    Tra i requisiti c’è scritto: “cittadinanza UE” (non ce l’ho)
    MA… c’è anche scritto che bisogna
    “essere stato residente in territori dell’UE per 3 anni, senza interruzioni, immediatamente precedenti al primo giorno dell’anno accademico in Scozia”
    (ce l’ho)
    Volevo capire se quindi avevo delle speranze..
    Grazie mille in anticipo per le risposte!
    Un saluto,
    V.

  67. Ciao! Grazie per aver messo tutte le istruzioni, sono state utilissime!!
    Una cosa però non mi è molto chiara, come faccio a sapere con certezza che hanno ricevuto la mia richiesta e che effettivamente a stanno valutando?
    Grazie in anticipo.

  68. Ciao, molto utile questa guida.1) Ma se io decidessi di non continuare l universita in scozia dopo il primo anno potrei tornare a Roma o sono costretto a rimanere?
    2) Che cosa si intende per full-time e part-time

    Grazie Mille

    • Full time e part time si intende come in tutte le università in tutto il mondo. Fai il corso regolare da 4 anni in ft, o lo fai in 5/6 anni da pt.
      Sì puoi tornare, però dovresti pagare tutte le tasse italiane sul riconoscimento degli esami e cose così.

  69. Carissima,
    ho bisogno di una tua delucidazione.
    Proprio oggi ho iniziato la compilazione del form on line saas.
    La mia domanda è: la eventuale iscrizione e frequenza alla Università Scozzese dovrebbe avvenire nell’anno accademico 2017/2018. Ho sbagliato a farla adesso?
    Ovviamente, ho indicato nel form che la data ultima di frequenza sarà giugno 2017.
    Ti ringrazio anticipatamente.

    • Carissimo*, ma va bene.
      Prima ci si iscrive a UCAS, a SAAS ci si iscrive solo quando si ha la certezza di entrare nel corso!

  70. Ciao! Ho fatto l’iscrizione a SAAS il 12 Aprile e mi è anche stata inviata una e-mail che attestava la mia iscrizione e mi assicurava che le tasse sarebbero state pagate all’inizio del corso in settembre, ma sull’account SAAS nel mio “Application Status” c’è scritto “returned”. Ora, non voglio sembrare una completa idiota, ma cosa vorrebbe dire? L’iscrizione è andata a buon fine?

  71. Buongiorno.
    Io sono una studentessa albanese e vivo in italia da 12 anni. Mi sto per laureare ad una triennale in Italia e sarei interessata a proseguire un master all’estero.
    Ho la carta soggiorno, ho richiesto anche la cittadinanza ma non mi hanno ancora dato risposta e penso ci vorrà ancora molto tempo.
    Ho dei parenti che hanno la cittadinanza italiana, ma i miei genitori ancora no.
    A vostro parere potrei essere idonea per il saas?
    vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    • Purtroppo no, non ufficialmente, siccome non hai passaporto UE.
      A mio avviso, contatta SAAS, manda tutte le documentazioni di richiesta di cittadinanza italiana, magari chiuderanno un’occhio.
      Attenta però, SAAS non paga i master!

  72. Ciao, ho visto che gli ultimi post sono risalenti al 2013, quindi non so se mi risponderai mai. Innanzittuto ti faccio i complimenti per il sito, e devo dire che l’ho trovato molto interessante visto che è da un po’ di tempo che sto pensando di andare a fare l’università in Inghilterra, ma non avevo mai preso in considerazione la Scozia, non sapendo appunto che lo stato pagasse l’università e anche che la vita costasse molto meno rispetto all’Inghilterra. Anche se dopo la Brexit non so se ci sarà ancora questo privilegio per noi dell’Unione Europea.. Comunque io sarei interessata a fare Business, e ho visto varie Università, solo che molte prendono dall’80/90 e addirittura 100 come voto di maturità, il che non va bene per me visto che sono uscità con 60, il minimo. E altre indicano come requisiti di acesso almeno 25 punti, o 35, il che non ho proprio idea di cosa significhi. Vorrei sapere se per caso conosci qualche università che appunto prende dal minimo in su, perchè sennò non c’è proprio speranza per me.. Ti ringrazio in anticipo, sperando di ricevere risposta.

    Un saluto,
    Beatrice

    • Attenta a quel che hai scritto. Se ti avesse letto uno scozzese/gallese/irlandese del nord ti avrebbe lapidata! Scozia NON è Inghilterra. Inghilterra NON è Scozia! Tutt’al più Regno Unito o Gran Bretagna. E soprattutto Inghilterra NON è tutto il Regno Unito.
      Prova con Dundee, Stirling, Caledonian o UWS.

  73. Ciao, come qualche commento fa, ti chiederei, io devo laurearmi a una triennale in Italia a marzo/aprile.sai a chi posso riferirmi per sapere se possono accettarmi per una undergraduate? Grazie mille!

  74. Ciao a tutti ragazzi, volevo delle informazioni riguardo le università e se la SAAS offre aiuto anche per chi vorrebbe frequentarla ad Edimburgo
    – occorrono test d’ingresso ?(se si di che tipo)
    – La laurea conseguita è valida in Italia e/o nel resto del mondo?
    – Quali requisiti deve avere uno studente ?
    – Livello di inglese richiesto ?
    – È organizzata come l’università italiana con i crediti per materia?
    – Se lo studente ha un livello scarso di inglese cosa è consigliabile fare ?
    – Come si possono vedere le facoltà proposte ?
    – Per quanto riguarda l’alloggio è a spese dello studente ?
    – Se lo studente per problemi o ripensamenti abbandona il corso di studi che provvedimenti vengono presi ?
    – Esiste la negativa possibilità di essere “fuori corso” ?
    – La durata dei corsi di studio è uguale a quella italiana? (Esempio : medicina 8/10 anni, veterinaria 5 anni, scienze biologiche 3 anni)
    – una volta ad edimburgo dove ci si può informare ?

    • Rispondo: è tutto scritto sul sito, da notare che non l’hai neanche letto.

      – no non occorrono
      – dipende dalla laurea, come tutte le lauree, di tutti i paesi
      – sezione: cosa occorre
      – sezione: home / cosa occorre
      – sezione: home
      – rinunciare, perché verresti qui e pagheresti 4000£ per un potenziamento d’inglese.
      – sezione: ucas
      – sezione: ucas/saas/home
      … e vai avanti così

  75. Ciao! MI piacerebbe iscrivermi a una facoltà di filosofia in Scozia ma ci sono alcune cose che non ho ben capito della SAAS
    1) quando chiedo il prestito posso selezionare solamente una università o già più di una nel caso nella prima scelta non mi prendano?
    2)se non soddisfo i requisiti per l’università da me selezionata nella SAAS devo avvisarli che non devono effettuare nessun pagamento o lo capiscono automaticamente loro perché non mi iscrivo?
    3) se sono indecisa tra un’università in inghilterra e una in Scozia posso fare la richiesta di prestito in entrambi e poi annullarne una?

    Grazie mille e complimenti per il sito, è molto utile!

    • Questo sito è utile sì, ma le informazioni che chiedi sono tutte scritte, ciò vuol dire che non le hai lette.

      Prima ti iscrivi a UCAS, aspetti che l’università ti dia risposta, accetti una eventuale risposta? -> Ti iscrivi a SAAS e chiedi finanziamento per QUEL corso. Non accetti? Non ti iscrivi a SAAS.

  76. Ciao, grazie del post!

    E’ tutto abbastanza chiaro 😀

    Volevo chiederti se facendo l’iscrizione attraverso il sito SAAS si può evitare di effetturarla dal sito UCAS. O la devo fare in entrambi i siti?

    • Si deve fare entrambe.
      UCAS -> Ti iscrivi all’università
      SAAS -> Fai pagare allo stato i tuoi studi.

      Se vuoi spendere però 1840£ e passa l’anno, puoi pure evitare di registrarti su SAAS però

  77. ciao ho seguito tutti i passaggi e mi sono iscritta a SAAS e ho fatto l’application.Volevo sapere se per entrare alle varie università sono necessari dei test, dove posso farli?
    Ci sono delle scadenze? Posso farli per più università?
    Grazie

  78. Scusate la domanda ma non ho capito bene…Vale solo per gli studenti appena usciti dalle superiori?
    Io ho già una laurea triennale in Italia conseguita senza borsa di studio (ho sempre pagato). Potrei mandare l’application lo stesso?
    grazie

    • Puoi mandare comunque l’Application. Contatta prima l’università e SAAS per sapere quanta speranza hai. Se la richiesta non è esagerata, rientri senza problemi, altrimenti potresti essere esclusa, in quanto già in possesso di laurea.

  79. Ciao, se io sono iscritta ad una università italiana e voglio fare il passaggio ad una università scozzese il prossimo anno, posso fare domanda per questa borsa di studio, oppure non si può fare e devo fare la rinuncia agli studi in italia?

  80. Ciao, complimenti per le spiegazioni molto chiare ed esaurienti. Ho letto tutto ma mi è venuto un dubbio. Si può fare application per 5 università tramite UCAS, nel caso esse siano alcune in Scozia e altre in Inghilterra è possibile comunque far richiesta di SAAS (ed inserire il codice 02) per pagare le eventuali tasse dell’università in Scozia? Visto che è comunque una iniziativa del governo Scozzese, se inserisco il codice 02 le università inglesi cosa penseranno riguardo la mia richiesta ed i miei metodi di pagamento? Ciò potrebbe avere una influenza negativa sulla mia richiesta?
    Grazie in anticipo per la risposta e per la tua pazienza, complimenti ancora per il sito!

      • Che SAAS pagasse solo per le università scozzesi mi era chiaro. Non mi era molto chiaro nel caso di application verso alcune università scozzesi e alcune inglesi come andasse compilato il campo su UCAS dove si spiega come verranno pagate le tuition fees (se con il codice 02 o no nel caso io volessi usufruire di questo ente governativo SAAS per quelle scozzesi)

  81. Ciao, che SAAS pagasse solo per le università scozzesi era chiaro. Non mi è chiaro come completare il campo “fee code” su UCAS (come pagherò le tasse universitarie) nel caso io faccessi l’application sia per alcune università inglesi che per alcune scozzesi nel caso io volessi richiedere SAAS per coprire i costi dell’università scozzesi. In poche parole la domanda è se devo inserire il codice 02 o meno e cosa penseranno le università inglesi una volta visto questo codice. Se mi accettasse una università scozzese vorrei paggare tramite SAAS mentre se mi accettasse una università inglese devo pagare privatamente ma nel campo “fee code” posso inserire solo una di queste due opzioni. Quale inserisco? Grazie in anticipo per la pazienza e per il tuo aiuto. Complimenti per il sito

  82. Salve,complimenti per la precisione con cui hai spiegato il tutto.
    Ho un dubbio:
    Solitamente tra il 5 e il 13 Settembre ci sono i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso italiane.Nel mio caso io vorrei tentare il test di professioni sanitarie.L’università pubblica le graduatorie in una determinata data che non va oltre la fine di Settembre.Dato che vorrei tentar di entrare a casa mia,se ci riuscissi potrei annullare l’iscrizione all’università scozzese e la richiesta del finanziamento SAAS a fine Settembre?
    Ho la netta sensazione che non sia possibile dato che la maggior parte dei corsi universitari in Scozia inizia i primi di Settembre.Spero di sbagliarmi.
    Come avrai ben capito per me la Scozia sarebbe una seconda chance,non la mia prima.
    Spero mi risponderai presto.Grazie in anticipo.

  83. Ciao, ho un problema.
    Durante la registrazione alla fine ho deciso che non volevo più farla. E durante la 11 pagina di 14 dell’applicazione ho premuto il tasto exit ma mi ha ringraziato lo stesso per l’applicazione. Conta veramente come applicazione o posso stare tranquillo e non devo aver paura che un giorno mi chiedano dei soldi per un’iscrizione che io non ho mai fatto?

    • Mi spiego meglio che rileggendomi sono osceno. Intendevo che io ho fatto solo la registrazione al sito. Poi durante l’applicazione all’11 pagina su 14 ho cancellato ogni dato e sono tornato indietro e poi ho fatto exit. Posso stare tranquillo e non aspettarmi sorprese o devo contattarli in qualche modo per annullare qualcosa che comunque sia non ho completato?

  84. ciao, frequento la 4 superiore e sogno di frequentare l’università in Scozia, in particolare ad Edimburgo. l’anno scolastico in cui dovrei iniziare io sarebbe il 2018/2019. ho letto che la gratuità dell’università rimarrà tale fino all’anno scolastico 2017/2018, poi a causa della Brexit, non ci sarà più la sicurezza. partecipando a diversi incontri riguardanti il frequentare l’università all’estero, ho trovato diversi pareri contrastanti: molti sostenevano che non cambierà nulla, mentre altri mi hanno fatto capire che non sarà più gratuito come prima. pur sapendo che una garanzia nessuno può darmela, vorrei avere una sua opinione a riguardo.
    grazie mille in anticipo

  85. Ciao! Complimenti per il sito, e soprattutto per la pazienza nel rispondere alle domande e tenere aggiornata la pagina!
    Io sto frequentando l’ultimo anno di liceo, ho già spedito l’application tramite UCAS e per il momento ho ricevuto due conditional offers su quattro (ma hanno tempo fino a fine marzo per rispondere, mi pare).
    Ora, due di queste università sono in Scozia, e due sono a Londra. Sono consapevole che siano due sistemi diversi, che uno sia SAAS e l’altro no, ma la domanda è: nel momento in cui apriranno le application a SAAS per l’anno 2017/18, quando mi chiede l’università, cosa devo inserire? Io non sarò sicura di che università sceglierò fino a quando avrò il voto di maturità, praticamente. E quando mi chiede l’indirizzo, io ovviamente non possiedo un indirizzo in GB, e non l’avrò probabilmente fino a inizio agosto, quando mi trasferirò. Cosa devo fare?
    Ultima domanda: in che modo posso eventualmente annullare la richiesta, senza dover pagare multe o simili, nel caso io decida di andare a Londra o banalmente nel caso in cui io non ottenga il voto di maturità che mi è necessario?

    Grazie, e ancora complimenti!

    P.s. la questione della multa nel caso non si passi l’anno eccetera, dove la trovo riportata sul sito?

    • Grazie mille! Purtroppo il tempo è quello che è e si fa il possibile! SAAS si fa solo se si sceglie la Scozia, in caso contrario si fa il bonifico bancario. Per l’indirizzo metti quello attuale tuo di residenza. Contatti SAAS e UCAS il prima possibile e dici loro che declini tutte le offerte. La questione della multa è soggettiva a seconda delle università così come l’importo e il resto. Le informazioni stanno sul sito SAAS.

  86. Salve.
    A luglio dovrei finire la triennale in italia e vorrei continuare la specialistica a Edimburgo. Sai dirmi se è possibile avere finanziamenti per i master?

  87. Ciao una domanda. Supponendo che non si abbiano i requisiti di inglese e si scelga di fare il corso di 4000£ in Scozia, una volta finito il corso si è automaticamente nell’uni?

    • No. Se superi il corso con il livello necessario e passi la selezione, sei nell’università. Se non passi il corso e/o la selezione non sei nell’università.

  88. Ciao, ho letto il post e l’ho trovato di grande aiuto. Ho però un dubbio. Ho fatto domanda a 5 università scozzesi e per ora soltanto una mi ha risposto. Che faccio? Aspetto che mi rispondano le altre oppure faccio la domanda alla SAAS anche se ho ricevuto la risposta di una sola università?

  89. Ciao, ho letto l’articolo e l’ho trovato molto utile. Mi sono sorti però due dubbi.
    La SAAS paga anche l’alloggio al campus?
    Per adesso ho ricevuto risposta da una sola delle cinque università (scozzesi) a cui avevo fatto domanda, che faccio, mi registro su SAAS adesso o aspetto le altre risposte?
    Da tenere in conto che il termine ultimo per registrarsi a SAAS è il 31 marzo.

  90. Ciao volevo sapere nel caso non si abbiano le competenze di inglese ma l’università accetta la candidatura, si fa il corso di inglese (pagando) e poi si passa automaticamente all’università (con esenzione delle tasse)?

  91. dededecdcCiao!
    io mi sono iscritta ad alcune università scozzesi ed a una inglese per l’anno 2017/18 ma non ho inserito nell’iscrizione nella sezione Student Support il codice 02 ma il 01. Per ora ho ottenuto una conditional offer da un’università scozzese e da una inglese, posso ancora ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse? Ho provato a contattare la Saas per chiedere informazioni, ma mi chiedono di inserire il nome della mia università e corso di studi, quindi non sono potuta andare avanti. Grazie mille!

    • No. Non puoi ottenere l’esenzione. C’è scritto ben chiaro, vale solo in Scozia, non per percorso misto.

  92. ciao! grazie mille per le informazioni!
    io ho già mandato l’application tramite UCAS un paio di mesi fa, per iscrivermi all’anno accademico 2017.
    dal tuo blog ho letto che la scadenza per la richiesta a SAAS è generalmente verso giugno, ma guardando oggi sul sito, al link di informazioni per gli studenti europei (http://www.saas.gov.uk/how_to_apply/eu.htm) c’è scritto che la scadenza per noi sarà il 31 marzo.
    io ho mandato l’application a 3 università, ma non mi ha ancora risposto nessuno, e dovranno farlo entro maggio.
    come faccio a fare la richiesta a SAAS se per il 31 marzo non ho ancora avuto la conferma dalle mie 3 scelte?

  93. Ciao ho fatto domanda tramite l’Ucas e sono stato accettato alla RGU. Siccome stò facendo domanda anche in un altro stato volevo capire : se faccio domanda alla SAAS e la accettano ho comunque tempo per accettare l’offerta come per il corso di laurea? Altro dettaglio nella domanda UCAS non ho messo lo 02 ma lo 00 perchè non ero sicuro dici che mi può creare problemi?

  94. Ciao!
    avrei una domanda per te. Io sono cittadina italiana ma due annetti fa sono stata exchange student con intercultura e ho vissuto per un anno in Argentina.. Sono tornata e ho fatto la maturità, alla quale sono andata piuttosto bene (85\100). Prima di cominciare l’università ho deciso di fare il cosidetto gap year e sono finita in Nuova Zelanda. Mi piacerebbe iniziare l’università una volta a casa e sto prendendo la considerazione la Scozia.. Posso comunque fare domanda? Intendo anche se non ho vissuto per i tre anni precedenti nell’unione europea senza interruzioni?

    grazie mille in anticipo,i tuoi consigli sono davvero molto utili!!

  95. ciao! avrei una semplice domanda.. mi piacerebbe molto studiare in Scozia ma credo di non rispondere ai requisiti necessari. Voglio comunque chiederti la conferma..
    io sto per compiere 20 anni e mi sono diplomato l’anno scorso con un punteggio abbastanza buono 90\100. In questo momento sono in Nuova Zelanda dove sto passando il mio anno sabbatico con una Working Holiday Visa e giusto un anno prima della maturità ho trascorso un anno all’esterno come exchange student con l’associazine Intercultura in Argentina. la mia domande è, siccome non ho vissuto per gli immediati tre anni precedenti in un paese dell’unione europea non ho la possibilità di iscrivermi?
    grazie mille per la pazienza e scusa la domanda ma avrei bisogno di una conferma..

  96. Salve,
    complimenti per il sito, mi è stato utilissimo durante ogni fase dell’application!
    Ho una domanda riguardante la SAAS. Il mio anno accademico sarà 2017/2018, ma mi sono già iscritta sul sito ed erroneamente ho aperto la sezione riguardante il fare domanda per il pagamento delle tasse dell’anno 2016/17. Posso semplicemente aspettare che aprano quelle per il 2017/18 senza problemi, o devo comunicare loro l’errore e creare un nuovo account?

  97. Ciao, qualche settimana fa avevo mandato la mia application allo SAAS per l’anno scolastico 2017/2018 dato che la mia università in Scozia mi aveva detto di farlo prima del 31 marzo 2017. Qualche giorno dopo mi è arrivata una email da parte dello SAAS dicendo che la mia richiesta era stata cancellata visto che avrei dovuto aspettare fino ai primi di aprile per mandare l’application per l’anno 2017/2018, dopo aver scoperto che la mia università aveva sbagliato nel dirmi la data di scadenza, così ho aspettato. Oggi mi stavo iscrivendo di nuovo allo SAAS ma per sbaglio ho cliccato che avevo già fatto domanda precedentemente perché avevo contato quella che mi avevano cancellato; adesso per fare l’application mi chiede le informazioni come se già studiassi all’università, come faccio a correggere l’errore che ho fatto?

  98. Ciao e grazie. Scusa il ritardo: Puoi provarci, ma è una Scolarship che poi dovrai restituire. Informati bene con SAAS, perché è una novità…

  99. Ciao a tutti! Mi sto iscrivendo per studiare a Edinburgo per l’anno accademico 2017-2018.
    Per quanto riguarda il sito UCAS ho quasi ultimato, mi manca solamente il personal statement.
    Ho tuttavia qualche difficoltà nel sito SAAS. QUALI documenti sono obbligatori e devo allegare? Passaporto? e cos’altro?
    Inoltre per l’INCOME, essendo attualmente ragazza alla pari, devo allegare l’INCOME dei miei genitori?
    Grazieee in anticipo

  100. ciao!
    Io mi stavo già documentando per l’ anno accademico 2018/2019, e mi sono preoccupato per ciò che avverrà con la brexit: la SAAS avrà riscontri negativi? avrò ancora la possibilità di iscrivermi a SAAS il prossimo anno? grazie in anticipo per la risposta!

    • Mi dispiace, non siamo veggenti e non sappiamo nulla di politica. Se inizi col percorso gratuito, finisci con quello gratuito. Non ci possono essere cambi di piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.