UCAS


UCAS sta per Universities and Colleges Admissions Service ed è un ente che connette le università e coloro che vogliono fare domanda alle università nel Regno Unito.

È il sito più importante per l’iscrizione, forse anche prima di SAAS, perché SAAS paga comunque, UCAS invece non sempre fa ammettere le persone…

Ma non demoralizzatevi, dovete proprio metterci impegno per non essere ammessi…

Questo sito rappresenta l’unico modo per fare domanda all’Università per l’Undergraduate

Se vi interessano Postgraduate e Master dovetete contatattare la facoltà da voi scelta direttamente.

 

Tramite UCAS potrete fare 5 scelte, ovvero 5 corsi soltanto.

Per farvi un esempio banale, vi piacciono 5 facoltà, ma ne volete scegliere solo 1. Al momento dell’Applicazione UCAS inserirete le 5 facoltà con i vostri attestati vari, voto della maturità, voto d’inglese e altro… UCAS invierà le richieste all’Università scelta, da lì le singole facoltà sceglieranno se accettarvi o meno. Se vi accettano in tutte e cinque le scelte, dovrete scegliere voi, se vi accettano in una sola facoltà allora avrete anche un aiuto per la vostra decisione.

Ci sono 3 scadenze che SI DEVONO rispettare:

  1. 15 Ottobre per le facoltà di medicina, veterinaria e odontoiatria in qualsiasi Università voi scegliate e per le Università di Oxford e Cambridge (qualsiasi facoltà).
  2. 15 Gennaio per la maggior parte dei corsi in tutte le Università.
  3. 24 Marzo per i corsi di arte e design (a meno che non rientrino nella scadenza di Gennaio – da vedere sul sito dell’Università).

Non è consigliato fare domanda dopo la scadenza, UCAS consegnerà comunque la vostra domanda, ma non sarete assicurati che l’università la prenda in considerazione, è a loro discrezione. Vi siete attardati voi, errore vostro, loro possono pure attardarsi nell’accettarvi. (Sono perfidi, lo so…)
Vi sconsiglio caldamente ridurvi anche alle ultime date di scadenza che fanno a caso vostro, a volte servono anche due o tre giorni per completare la richiesta UCAS per avere tutta la documentazione richiesta e necessaria. L’ideale, se non volete fare medicina, odontoiatria o non volete andare a Oxford e Cambridge, è fare la richiesta a fine Novembre, inizio Dicembre.

Quali info dovete inserire per fare la domanda?

  1. Dettagli personali (dati anagrafici, indirizzo, cittadinanza…)
  2. Dettagli finanziari (come pagherete le tasse) – SAAS
  3. Scelte accademiche
  4. Educazione (scuole frequentate, voti e lista delle materie studiate)
  5. Lavoro (se avete avuto esperienze lavorative)
  6. Personal Statement (tema in cui parlate di voi stessi e spiegate perche dovresti essere ammessi)
  7. Referenza (ovvero la mail di un professore delle superiori che UCAS contatterà per ricevere un tema su di voi)

Una volta fatto tutto ciò dovrete pagare £15-23 per le varie spese amministrative e locali ed aspettare la conferma…

Dovrete controllare o contattare l’Università per sapere se richiedono una copia o traduzione del Diploma di Maturità.

Per tutti coloro che non hanno ancora conseguito l’Esame di Maturità (che sono al 5° anno delle superiori, per esempio) e/o che non hanno sostenuto l’esame d’inglese si ha tempo fino al 31 Agosto dell’anno accademico in cui inizierete il corso all’Università per inviare i vostri risultati.
Ma come sempre, vi consiglio con cuore di non ridurvi a fare l’esame d’inglese ad Agosto.

Cosa succede dopo aver fatto domanda?

Verso Marzo/Aprile riceverete le offerte dall’Università. Avrete tre tipi di possibilità di offerta:

  1. Conditional Offer: l’Università vi offre un posto a patto che si risponda a dei requisiti fissati dall’Università (di solito il voto di maturità o il livello di inglese).
  2. Unconditional Offer: l’Università vi accetta come studenti nel corso da voi scelto senza condizioni. La facoltà potrà contattarvi per avere prova delle vostre qualifiche (Diploma di maturità o altro).
  3. Unsuccessfull Application: l’Università non vi accetta.

In questa sessione non posso fare troppi screen perché i dati forniti variano da persona a persona, perciò dovete vedere voi cosa è più opportuno mettere. Ciò che però posso fornirvi sono solo i punti salienti dell’Applicazione, e ciò che è importante che mettiate e scriviate correttamente. La procedura risulta piuttosto semplice, i punti fondamentali sono illustrati qui sotto:

Per prima cosa la registrazione, facilissima:

Reg1Reg2Arrivati a questo punto vi chiedo caldamente di leggere attentamente tutto, so che il primo passo che facciamo tutti è quello di accettare senza leggere, ma questa cosa è veramente importante:

 

Reg3Ora dovete semplicemente compilare tutto per fare il vostro account personale UCAS.

N.B.: È importantissimo ricordare tutti i dati (nome utente e password) che mettete, essendo questo il vostro Account per i futuri 5 anni.

Reg4Reg5Reg6Per ora dovete mettere il vostro indirizzo attuale, lo cambierete in seguito dopo il trasferimento.

Reg7Reg8Reg9Una volta completata la registrazione, click su “log in now” e cominciate a fare l’Applicazione.

 

Durante l’Applicazione vi verrà chiesto come vi state iscrivendo. Se lo fate come studenti indipendenti dalla scuola è importante che mettiate “as an individual“. Poiché per mettere “Through my school/college” è necessario che sia direttamente la vostra scuola a mandare tutte le domande a UCAS (quando mai?) perciò lo dovete fare voi.

App1Vi verrà subito chiesto dove vivete, se siete Italiani o comunque Europei dovete mettere che vivete fuori dai confini del Regno Unito.

App2App3Vi verrà assegnato il vostro Personal ID, mi raccomando non lo perdete!

Click su “completing your application” e verrete reindirizzati alla pagina di applicazione effettiva.

Al lato avrete un menu, dal quale dovrete completare tutti i campi che sono richiesti e ci vorrà un po’ di tempo per ogni campo.

TUTTI i campi richiesti devono essere completati.
Ad alcuni utenti sono state rimandate indietro le domande poiché sembravano incomplete, affidatevi solo a voi stessi, non affidatevi ciecamente al vostro referee. Compilate anche i campi facoltativi, soprattutto il campo del voto dell’Esame di Stato, che dovrebbe compilare appunto il vostro referee, ma non si sa mai. Perché rischiare?
Nel caso in cui abbiate compilato una domanda in maniera scorretta, aspettatevi un’email entro breve alla quale dovete rispondere sempre in tempi ristretti:

Grazie a un nostro gentile utente che ci ha fornito questa copia dell'email da lui ricevuta.

Grazie a un nostro gentile utente che ci ha fornito questa copia dell’email da lui ricevuta.

Sul menù al lato avrete un simbolo di conferma per ogni sezione compilata correttamente:

App4Come vedete vi vengono richiesti: dettagli personali, la scelta da voi fatta riguardo il corso, l’educazione e altro…

Nella scelta ricordate che potete cercare tramite SEE LIST, che vi compilerà tutto in automatico:

App8-scelteUna volta salvato, verrete reindirizzati alla pagina principale del menu dove visualizzerete la vostra scelta.

App8-scelte-generaleQuando andate su Payments ricordate di premere su For EU applicants studying in Scotland che vi reindirizzerà sulla pagina SAAS. Se avete già un account SAAS saltate questo passaggio.

App7-financeQuando vi verrà chiesto come pagherete il vostro corso di studi, saggiamente dovete mettere: il codice 02 UK, ChI, IoM or EU student finance services, poiché fate il pagamento tramite SAAS quindi non pagate nulla!

App5-tasse-personalNel caso abbiate anche qualche disabilità, certificata, tra quelle della lista è consigliabile metterlo. Altrimenti mettete che non avete disabilità. Studiare è un diritto di tutti, non un diritto riservato a pochi.

App6Ricordate di compilare tutto correttamente e una volta concluso di inviare il tutto.

Per quanto riguarda il campo Reference assicuratevi di avere il consenso del vostro docente prima di fornire un suo recapito.

132 thoughts on “UCAS

    • No, l’ho specificato… NON È UN PRESTITO! NON VA RESTITUITO!
      A patto che tu: consegua un Undergraduate completo in un’università SCOZZESE. Passi l’anno accademico con successo (non devi farti bocciare) e NON devi MAI finire fuori corso.
      A parte che nella concezione britannica:
      Perdere l’anno accademico > Mal visto dall’Università, a menoché non faccia vedere ciò che vali.
      Finire fuori corso > Sei un peso economico per lo Stato e per l’Università. Espulso!

    • Ciao, perdonami ma sono alquanto confusa.
      Sono al quinto anno di liceo linguistico e vorrei iniziare direttamente l’università in Scozia, ovviamente non ho ancora conseguito il diploma di maturità. Devo già inviare la domanda a UCAS? Come funziona? Perché nell’articolo che concerne SAAS c’è scritto che non bisogna andare oltre il 30 Giugno e se ho capito bene devo prima fare la domanda all’università tramite UCAS. Cosa devo fare quindi?

      • Brutta notizia: sei in ritardo di ben 7 mesi… Puoi provare con Clearing per entrare a ottobre 2017 oppure iscriverti ENTRO gennaio 2018 per settembre 2018.

  1. La guida che hai postato mi è stata molto utile e ti ringrazio tantissimo per questo. Ho intenzione di andare a studiare proprio in Scozia e sto facendo questa application che però mi sta facendo dannare nella sezione Education.
    Ho inserito il nome del mio Liceo e il titolo di studio che conseguirò a Luglio prossimo, ma lo staff dello UCAS mi ha riferito che devo scrivere i voti da me ottenuti da quando avevo 15 anni. ciò vuol dire che mi son messo a cercare le mie vecchie pagelle, ma il problema ora è sapere dove inserire i voti e quali soprattutto (se di ciascuna materia o semplicemente della media avuta in ogni anno di liceo passato). Non è che per caso mi potresti dare una mano?

    • Ciao, anche a te, scusa il ritardo nella risposta, ma ho avuto una settimana infernale.
      Guarda i voti delle singole materie non li hanno mai chiesti!
      Io stesso quando ho compilato la application UCAS ho inserito solo le materie dell’ultimo anno e quando riceverò il diploma (cioè luglio dell’anno accademico).
      Se noti infatti vicino a GRADE non c’è l’asterisco (*), perciò non è obbligatorio.

      Per star sicuro, devi chiedere meglio allo staff UCAS, dato che cambiano in continuazione le regole…

      Io ringrazio te invece per i complimenti che mi hai dato! Sono molto apprezzati.

      Se c’è altro, chiedi. Scusami solo se non rispondo subito, ma tra commenti di spam, lavoro, scuola e altro… è un po’ tosta rispondere.

  2. Ciao! Grazie mille per l’aiuto, la guida è molto utile. Ho soltanto un dubbio: per mandare la application per SAAS viene richiesto ovviamente il nome dell’università che si frequenterà, questo vuol dire che la richiesta va mandata soltanto dal momento in cui si ha la conferma dall’università, quindi verso marzo?

    • Sì, il modulo SAAS per il pagamento tasse 2014/2015 sarà disponibile verso aprile/maggio.
      Una volta scelto il corso universitario più adatto, si manda la richiesta a SAAS, ma solo allora! Non prima!

  3. Salve! Grazie mille per le informazioni, mi sono state utilissime ma ho molti dubbi, probabilmente abbastanza stupidi.
    Questa è la domanda d’iscrizione per l’università? Oltre questo non è necessario fare altro?
    Volevo chiedere inoltre se è obbligatorio aver superato il test d’inglese che permette la certificazione. Sono molto costosi i test ma se uno studente conosce l’inglese ma non ho fatto nessun tipo di certificazione, come può dimostrarlo? Esiste un test che viene effettuato dalle università direttamente per verificare il livello della lingua?
    Ho letto che le università in Scozia sono gratuite, perciò non bisogna dimostrare di avere una certa condizione economica, giusto?
    Grazie tante, attendo risposta.

    • Ciao. Sì questo è il modulo per procedere all’iscrizione universitaria che va fatto entro la deadline (15/I). Per sapere cos’altro richieda l’università è necessario contattare in l’università, vai sul sito universitario nella sezione CONTACT, e chiedere cosa necessitano.
      Sicuramente le cose fondamentali sono: diploma di maturità con un voto decente (over 70/100), una lettera di presentazione da parte di un tuo docente in inglese e il certificato di lingua inglese.
      Purtroppo in quanto EU, non-UK, devi dimostrare presso una sede Cambridge di conoscere la lingua inglese. Non si fidano di agenzie, scuole, istituti o cose simili, tranne che di Cambridge (nazionalisti?). L’esame unico da fare è IELTS ACADEMIC, dal costo abbastanza elevato di 199€. In Italia viene gestito dal British Council, vai sul sito IELTS per informarti circa la sede più vicina casa tua.
      Se non vuoi sostenere l’IELTS, devi comunque sostenere un esame della Cambridge ESOL: FCE (175€), CAE (195€) o CPE (199€) – rispettivamente B2, C1 o C2. Questi ultimi vanno a discrezione dell’università, quindi informati bene su cosa richiedono.
      Purtroppo questi sono gli unici due modi per provare la propria conoscenza dell’inglese.
      Il terzo modo, ma è veramente banale (cosa che pure un KET A2 potrebbe battenti su graduatoria) è il TOEFL iBT, ma anche questo costa 199€. Tuttavia, personalmente, te lo sconsiglio. Poi potrei pure sbagliare, vi prego di criticarmi nel caso stia dicendo una fesseria, ma il TOEFL non vale un cavolo.
      Non esiste un test effettuato presso le università che attesti il tuo livello di inglese. Non ti posso neanche consigliare di andare a fare il test in UK perché alla fine il costo è lo stesso.
      Per quanto riguarda il reddito no. Ovvio se il tuo reddito è ben oltre la media italiana, quasi sulla soglia di un banchiere in svizzera, ti sconsiglio moralmente di andare in Scozia approfittandoti della SAAS (pagata tramite le tasse di studenti lavoratori, lavoratori, e tasse in generale) per sostenere i tuoi studi. È solo un consiglio morale, poi ovviamente ognuno fa come vuole.
      In generale non si presenta nessuna documentazione di reddito o altro, quindi se hai reddito alto o basso non gliene importa nulla a nessuno, tanto, detto in parole povere, paga SAAS a certe condizioni (vedi sezione SAAS).
      Però se hai reddito basso non hai le agevolazioni che teoricamente “hai” in Italia. Quindi buono libri, sconti, buono pasti e altro… sei uno/a studente/ssa come gli altri.
      Puoi chiedere una sussistenza (borsa di studio) economica, ma questa dovrà essere ridata una volta trovato un lavoro che ti garantisca un reddito annuo di almeno 34.900£. Sotto questa cifra non dovrai ridare nulla, sopra sì. Tuttavia, la sussistenza viene data solamente sotto rigidi criteri (o sei un mix tra Einstein/Curie/Newton povero, o nulla).

      Scusami il poema ma voglio essere il più esaustivo possibile.
      Se hai altre domande non esitare a chiedere!

      • Grazie mille!
        Ho controllato il sito IELTS e ho letto che c’è una sede nella mia città per sostenere il test. Quindi io vivo a Cagliari, mi iscrivo per sostenere il test e se riesco a passarlo, ho una certificazione che assicura la mia conoscenza della lingua? Scusa se insisto su questo ma sono poco informata infatti ho sostenuto, sei anni fa, il KET ma in seguito ho studiato inglese da sola, senza sostenere altri test. Credo di avere un livello B2, pensi possa bastare per sostenere l’esame IELTS oppure ho un livello troppo basso? Inoltre sono all’ultimo anno di liceo, ma ovviamente non posso dimostrare entro il 15 gennaio di essere diplomata, come faccio? Io volevo provare ad iscrivermi nell’University of Glasgow ma so che è una delle più richieste e pretenziose, quindi io accetterei qualsiasi università scozzese; fino a quante richieste posso fare? Posso inviare la domanda in tutte le università o comunque c’è un limite massimo che non si può superare?
        Volevo chiedere, poichè il mio reddito è molto basso e non posso contare sull’aiuto economico dei miei genitori, se fosse possibile sostenere le spese dell’università solamente grazie ad uno stipendio di un lavoro in Scozia.
        Volevo chiedere, per ultima cosa, se pensi che io sia in ritardo con la richiesta o possa ancora riuscirci. Purtroppo non sapevo che le università scozzesi fossero gratuite fino a poche settimane fa, quindi ho fatto tutto all’ultimo momento. Pensi che sia ancora possibile o sia meglio provare l’anno prossimo?
        Grazie mille e scusa per le troppe domande!

        • Ah, un’ultimissima domanda! Non essendo la reincarnazione di Marie Curie, purtroppo, è davvero così impossibile ricevere la borsa di studio, anche se si riesce ad avere voti alti?
          Scusa ancora se approfitto della tua gentilezza!

          • Ciao, tranquilla nessun disturbo per me, anzi un piacere!
            Allora mi spiace dirlo, ma al 97% sì, è impossibile. Resta comunque quel 3% da prendere in considerazione.
            Ti consiglio vivamente di informarti bene e di LEGGERE attentamente ciò che sottoscriverai. Non so come funziona con i prestiti, ma so che te li fanno ridare con interessi (a volte anche salati), perciò leggi prima di accettare.

      • Il voto di maturità “decente” è richiesto da tutte le università oppure in alcune è possibile iscriversi anche se si è ottenuto il 60 alla maturita?

  4. Ciao e complimenti per aver creato questo. E’ davvero utilissimo ma, purtroppo per me, l’ho scoperto solo ora mentre ho inviato la mia application diversi giorni fa. Leggendo quanto da te scritto mi è sorto un dubbio: cioè non sono sicurissimo al 100% di aver inserito il codice 02 per quanto riguarda i pagamenti. Tra l’altro, se vado su ucas, non mi permette di vedere cosa ho scelto, anche se uso la funzione “track your application”. Puoi darmi qualche consiglio? In ogni caso, posso specificare direttamente all’università che mi invierà l’offerta che le tasse me le pagherà SAAS? Grazie

    • Ciao,
      ti voglio ringraziare per i complimenti al sito. Ne sono davvero felice.

      ad essere onesti non so come procedere, poiché non mi è mai accaduto un caso analogo. Vedendo un po’ la burocrazia come procede, io ti consiglierei di contattare prima di tutto UCAS e vedere loro cosa ti dicono.
      Spiega loro la tua situazione e chiedi se è possibile sapere cosa hai messo e, nel caso, se si può modificare per un “errore di svista”.
      http://www.ucas.com/about-us/contact-us contattali anche telefonicamente, lo so la spesa sarà anche un po’ alta, ma ne vale la pena, poiché sono cordialissimi! Prova prima per email, se non ti rispondono entro 5 giorni lavorativi (lun-sab) chiama.

      Se qualche università ti ha già contattato, di’ loro chiaramente che per te paga SAAS, però non sei sicuro che tu l’abbia specificato nella domanda UCAS.

      Nel caso chiunque tra Università e UCAS faccia storie, usa la scusa che sei straniero di madrelingua non inglese, e che è umano commettere uno sbaglio. Non dovrebbe accadere che facciano storie, ma nel caso non farti mettere in piedi in testa.

  5. Ciao scusate anche io dopo la laurea triennale volevo iscrivermi a Glasgow in questo caso devo vedere la domanda sul sito dell’università, sezione postgraduate e non sull’ UCAS giusto? Inoltre anche per la magistrale è così impossibile accedervi? Grazie, per le eventuali risposte. Valeria.

    • Postgraduate tutto tramite UCAS.
      Ricorda che il Postgraduate si paga, anche abbastanza, i prezzi vanno da 2000£ a 10000£ e oltre per altri corsi…
      L’Università mica è impossibile da accedere, a patto che non si è veramente una capra con cultura generale 0.
      È sufficiente avere i requisiti minimi, che si ottengono contattando le varie università. Con la richiesta si richiedono anche i costi.

  6. Ho un piccolo dubbio.. Nella sezione “Choices”, rispondere NO alla voce che chiede “live at home while studying?” vorrebbe dire abitare in un campus messo a disposizione dall’università in questione, o semplicemente che studi li in Scozia?
    Grazie in anticipo 🙂

        • Dipende da università ad università. Di solito chiedono una caparra altina, dai 700£ ai 1500£, in seguito un affitto di 90-180£ al mese. Vai sui siti delle università e informati lì, c’è scritto tutto!

  7. prima di tutto vorrei ringraziarti per le utilissime informazioni , in secondo luogo , se non ti disturbo , vorrei chiederti se per la scozia bisogna fare la domanda di ammissione durante l’ultimo anno di superiori o durante il penultimo ?

    • Ciao,
      se per esempio vuoi iscriverti per l’anno accademico in Scozia 2016/2017, allora dovrai mandare la tua candidatura entro gennaio 2016!
      Quindi, se dopo il liceo vuoi proseguire direttamente con l’Università devi fare domanda all’ultimo anno!

  8. Ciao, complimenti per il sito mi è stato davvero molto utile, peccato che io sia venuta a sapere del tutto troppo tardi, frequento la 5′ liceo quindi volendo iniziare l università per l anno 2014/2015 mi è ormai impossibile potermi iscrivere visto la data odierna giusto?

    • Alcuni corsi accettano le iscrizioni fino a marzo, altri fino a giugno/luglio, ma le possibilità calano parecchio!

  9. Grazie! Mi hanno offerto un posto a Glasgow, Aberdeen e Strathclyde mentre aspetto ancora una risposta da Edimburgo.. Che bello! Ad ogni modo, è confermato il metodo di finanziamento saas agli studenti europei anche per il 2014 o non è aancora sicuro?
    Su internet non trovo mol!te infos.. Grazie!

  10. Ciao 🙂 Prima di tutto grazie mille per il blog, è sempre bello vedere persone che senza ricevere nulla in cambio dedicano una parte così grande del loro tempo ad aiutare gli altri! Volevo farti una domanda su UCAS e in particolare sulla lettera di presentazione fatta da uno/più insegnanti. Non ho capito esattamente come faccio a spedirla, se devo scannerizzarla e allegarla all’iscrizione o se devono essere i miei insegnanti stessi a spedirla per via postale, cosa che però mi pare abbastanza complicata considerato che le poste non sempre funzionano e che il resto dell’iscrizione viene fatta online. Inoltre – questo te lo chiedo per sicurezza- immagino vada spedita insieme all’iscrizione di ucas e non con i dati che poi vanno a completare, più in la l’iscrizione (come ad esempio voto di maturità , punteggio IELTS ecc)

    Poi, scusami la domanda perchè ho visto che lo hai scritto più e più volte, ma volevo una conferma perchè mi sono state riferite cose differenti e questo ha finito per confondermi. Per iniziare a settembre 2015 devo fare l’iscrizione tramite UCAS entro Ottobre 2014/Gennaio 2015 (dipende dal corso di laurea) o ho capito male?

    Ti ringrazio ancora moltissimo per il tuo lavoro e in anticipo per la tua risposta!
    G.

    • piccola aggiunta dell’ultimo minuto: Ho tre professori disposti a scrivermi la presentazione, che faccio? Ne scelgo una e la mando a tutte le università uguale, le mando tutte e tre a ogni università, o ognuna la mando a una delle università?

      • Fai come me: un’unica lettera di presentazione fatta da 3 insegnanti diversi. E invieranno loro la tua lettera all’università.

    • La “reference” viene richiesta direttamente per email al tuo insegnante da UCAS. Di’ al tuo insegnante di controllare spesso email e spam.
      Hai capito bene. Se inizi a settembre 2015 devi inviare la richiesta entro gennaio 2015.

  11. Salve. Sarei interessata ad iscrivermi al corso di Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 14/15… Ho letto che l’iscrizione va fatta entro il 15 Ottobre, ma quando inizierebbero i corsi?
    Grazie per l’attenzione e per le info fornite!

  12. Ciao, innanzitutto sito ottimo ed efficiente!
    Sono una studentessa del primo anno di biologia in italia interessata alla facoltà di medicina presso l’Università di Glasgow per l’anno prossimo. Ho molti dubbi: riguardo le tasse, sul sito presenta due tabelle, una riferita agli studenti dell’UE e l’altra agli undergraduate, a quale devo fare riferimento? Per usufruire del SAAS bisogna fare una richiesta precedentemente all’iscrizione?
    Uno dei requisiti necessari per entrare è l’ UKCAT?Se sì, potresti darmi informazioni più dettagliate al di fuori del sito? E’ vero che se non passo l’IELTS entro i valori richiesti, posso frequentare dei corsi presso l’università che mi permettono una conoscenza della lingua adeguata all’ammissione? L’ultima domanda, essendomi diplomata l’anno 2013/2014, per la lettera di referenze posso rivolgermi al mio professore inglese del liceo?
    Scusa per il bombardamento di domande ma davvero mi trovo in grossa difficoltà!
    ti rigranzio anticipatamente

    • Per medicina la tariffa varia, devi sentire SAAS e l’università stessa dove vuoi frequentare.
      Dell’UKCAT purtroppo non ne so nulla. Di medicina purtroppo non ho mai saputo un granché, perché è una sorta di circolo chiuso il corso di medicina in scozia, o sei dei loro o ne resti all’oscuro.
      Se non passi l’IELTS l’università ti offre corsi, a cifre assurde (anche 5000£), per metterti in paro!
      Puoi rivolgerti o al professore di liceo o a quello universitario!

  13. Ciao! Ho letto il tuo sito e mi è sembrato davvero esaustivo per certi aspetti. Purtroppo l’ho letto solo ora, dopo una ricerca veloce e di pura curiosità fatta sul web. Sono una studentessa di Biotecnologie al primo anno, ma avrei da sempre voluto studiare in Gran Bretagna. Avrei solo una domanda da porti, in che modo la SAAS provvede ai pagamenti per lo studio degli studenti? Cioè mi spiego meglio.. Io ho avuto 100 alla maturità e potrei tranquillamente predere lo IELTS nella mia città, ma per i pagamenti? I miei genitori non potranno aiutarmi con le spese universitarie, o almeno non quelle più ingenti. Quindi, dati i tempi di scadenza, come potrei fare per fare richiesta all’università e ottenere un pagamento da SAAS? Grazie mille in anticipo delle informazioni

    • Devi richiedere alla SAAS il pagamento.
      Al contrario dell’Italia, in molti stati Europei, l’università è gratuita! E lo stato paga per te perché sa bene che lo studente è il futuro dello stato!
      Le uniche cose che dovrai pagare sono vitto e alloggio.
      Gli studi sono offerti dallo stato!

  14. Ciao. Innanzitutto volevo ringraziarti per questo sito fantastico che mi sta aiutando tantissimo.
    Volevo giusto chiederti un paio di cose che non credo di aver capito.
    Allora io a settembre comincio il 5° anno e mi sembra di aver capito che la domanda la devo fare entro dicembre di quest’anno per i corsi di settembre 2015 giusto?
    Ma la domanda SAAS quando la devo fare? Prima o dopo la domanda UCAS?
    Potresti spiegarmi un po’ i tempi?

  15. Salve, il tuo sito è davvero molto utile…
    Ma leggendo i commenti ho iniziati a confondermi un po’ su alcuni aspetti, quali:
    1) La prima cosa da fare è iscriversi su UCAS o SAAS? Mi sembra di aver capito di dover asoettare la conferma delle università che ti hanno accettato, scegliere e poi procedere alla richiesta a SAAS per non pagare le tasse, giusto?
    2) Se non ho terminato la scuola e quindi non ho un diploma né tantomeno ho ancora preso la certificazione in inglese ma lo faro durante quest’anno scolastico, non potendo inserire il voto di maturità né il livello certificato, quando lo inserirò? E l’università mi accetta comunque sapendo che non ho ancora diplomi da mostrarle?
    3) Considerando che la facoltà che mi interessa è quella di International Business & Marketing o comunque similari, le scadenze sono queste di seguito o mi sbaglio?

    -Entro 15 Gennaio iscrizione a UCAS
    -Attendo l’ammissione o meno alle universita e in caso la ottenga richiedo l’esenzione dal pagamento su SAAS entro il 30 giugno (Ma nella sezione Payments UCAS come comunico che ho intenzione di farmi pagare da SAAS se ancora non sono stato ammesso e quindi non posso registrarmi su SAAS?)
    – Entro Agosto comunicare in qualche modo il voto di maturita e il livello di inglese certificato
    -Settembre, mi trasferisco in Scozia
    È giusto?

    Scusa per le tante domande ahahah Ma voglio avere tutto completamente chiaro prima di procedere 😉

    Grazie in anticipo,
    Mario

    • Ciao.
      1. Giusto, prima UCAS, poi SAAS.
      2. Devi fare una richiesta in segreteria per sapere il tuo voto e avere un diploma appena concludi la maturità. Almeno un foglio intestato della scuola. Io ho finito la maturità il 12 luglio, il 13 avevo già il diploma su carta bollata. Mi hanno maledetto, ma sti cavoli!
      3. Tutto esatto!

      In bocca al lupo!

  16. Non ho capito una cosa. Ma se io faccio domanda a SAAS ad ottobre 2014 per esempio per i corsi di settembre 2015, e faccio la domanda per l’Università nello stesso periodo, devo mettere comunque il codice 02? E se poi SAAS decide di non accettare la domanda?

    • SAAS apre le domande per i corsi dell’anno in corso a maggio! Leggi bene le date di SAAS, non fare errori! A ottobre 2014 fai quella per settembre 2014!

  17. Ciao,
    Sono una studentessa che quest’anno si è diplomata alle scuole superiori, ma purtroppo ho scoperto della possibilità di studiare in Scozia troppo tardi. Dato che resto comunque molto interessata volevo sapere come procedere per la domanda di ammissione per il prossimo anno accademico 2015-2016. E’ un problema il fatto di iniziare un anno in ritardo visto che sono già diplomata? ?

  18. Ciao,
    mio figlio vorrebbe studiare Musica a Glasgow o a Edimburgh, si è diplomato con 84/100 potrebbe essere un voto insufficiente per iscriversi?
    Se il voto non fosse sufficente non ci sono possibilità per tentare una richiesta di ammissione?
    grazie mille

    • Può tentare tranquillamente. Io stesso sono stato accettato con un voto di 77/100… Accettato non in università frivole, ma alcune tra le migliori!

  19. Ciao!! Anche io sto facendo la domanda di ammissione e ho un enorme dubbio. Quando completo la sezione education dopo aver inserito l’esame di stato e il voto mi chiede i vari “module”: cosa sono? Le materie studiate durante l’anno o le prove d’esame?. Grazie mille!!!!!

  20. Ciao,
    Ottima e utile iniziativa, complimenti. Avrei bisogno di qualche chiarimento se possibile! Studio in un liceo classico, devo fare la maurità quest’anno (2014-2015) e ho il FCE, (a proposito, è sufficiente come certificazione di inglese o serve obbligatoriamente almeno un C1?)… Per l’iscrizione in Scozia facoltà di Medicina devo aspettare di aver concluso con la maturità e fare l’Application comunque entro il 31 agosto dell’anno prossimo? Oppure inizio ad iscrivermi e a fare quanto possibile (ovvero?) entro la scadenza di questo ottobre? Grazie e scusa il disturbo.
    Corrado

    • Ti aggiungo qualche dettaglio e un’ulteriore domanda. Al First ho preso 73 quindi nemmeno grade B (parte da 75), quindi non so quanto possa bastarmi! E poi volevo sapere, ho letto che le materie “di indirizzo” per medicina, ovvero biologia chimica e simili, necessitano di un certificato specifico di buona competenza o roba del genere, è così e in tal caso come si possono ottenere? Oppure essendo materie comprese negli studi di praticamente tutti i licei italiani, sono comprese nel voto finale della maturità e dunque se si esce con un voto alto va bene e non c’è bisogno d’altro? Grazie infinite scusami se faccio domande banali o già ripetute, non è per pigrizia ho già letto tutto ahahah!
      Ciao 🙂

      • Il FCE non è accettato in genere, e nelle rare volte in cui viene accettato, si richiede un A.
        Per le materie come medicina serve un C2, CPE, di grade B. Per Chimica basta un CAE, C1, di livello B.

  21. effettivamente quante probabilità ci sono di essere ammessi ad un corso come veterinaria? Se uno volesse provare ad iscriversi sia a veterinaria che a economia è possibile? Grazie in anticipo

  22. Ciao, complimenti per questa guida! Molto utile e scritta benissimo.
    Anche io volevo farti una domanda: ho letto in un tuo commento che la votazione minima è 70/100, right? Cioè io che 5 anni fa ho avuto 60/100 non posso iscrivermi all’università Scozzese?
    Spero di poterlo fare lo stesso.. In fondo si cambia nella vita, no?

    Ciao!

  23. Ciao! Innanzitutto grazie mille per questo blog, è utilissimo 🙂

    Ho due domande, spero tantissimo di non ripetere qualcun altro! Innanzitutto, a quanto ho capito, se io mando l’Application alla UCAS, posso decidere più di un’università o un corso – ma la domanda è, posso scegliere corsi totalmente diversi tra loro? A me piacerebbe studiare, ad esempio, sia Digital Humanities sia Storia – si tratta sempre di un campo umanistico, ma rimangono comunque discipline molto differenti!

    Secondo punto – io ho il CAE in inglese, va bene lo stesso o serve proprio lo IELTS? Quando mando l’application alla UCAS devo avere già preso lo IELTS, altrimenti non mi si filano?

    Grazie in anticipo!

    • Se mandi l’application decidi tu università e corso e aspetti risposta di conferma. Puoi sccegliere un corso solo! Il CAE va più che bene, basta che sia con un punteggio di B minimo!

  24. Ciao, complimenti per il sito! Guardando tra requisiti di cinque università scozzesi per psicologia, ho notato che tutti richiedo un punteggio minimo di 85/100 all’esame di maturità per poter entrare. Anche se sono ancora in quarta superiore, liceo scienze umane, non sono sicura di riuscire a raggiungere un punteggio simile, anzi non penso proprio. Ma siccome è un mio grande desiderio poter studiare in Scozia, vorrei sapere se ho qualche speranza, se il voto della maturità è davvero così fondamentale. Grazie in anticipo

  25. Ciao! Sono un ragazzo di 24 anni ( a febbraio 2015 ne avrò 25 ) con un voto di maturità di 64/100 e senza alcuna certificazione IELTS. Desidererei iscrivermi per l’anno accdemico 2015/16. come posso fare se attualmente non ho i requisiti richiesti dall universita? sapresti spiegarmi meglio come fare gli Access Courses? Ti sono grato! Grazie Mille!!

  26. Ciao, scusa, la mia application 2014 non è andata a buon fine… ora per fare quella 2015 mi devo reiscrivere di nuovo? Ho notato che se entro su track.ucas.com mi fa vedere solo i dati della mia application 2014 ma non mi fa fare nulla per quella 2015. Grazie

      • Ciao, io sono interessata ad iscrivermi in Scozia all’università di medicina ma poiché ho finito adesso il liceo e non ho fatto domanda prima (se richiedono il voto di maturità come avrei potuto saperlo entro gennaio 2016?) mi vedo costretta a cominciare a frequentare a settembre 2017. Ho molta confusione sul voto minimo di maturitá richiesto dalle università per accedere. Chi scrive 90, chi 95.. Io sono uscita con 90 e sono interessata all’Università di Glasgow. Mi potresti dare qualche info per favore??

        Grazie per la tua disponibilità

        • Sul voto di maturità o lo metti come stima, tanto poi ti manderanno la offer col voto richiesto, o se ce l’hai già metti quello. Varia da università a unviersità, non si può fare una media.

  27. Ciao, grazie per le miglioni di informazioni hai scritto in questo blog! Volevo fare un po’ di domande per il mio caso specifico. Dato che sono in Australia da due anni e mi e’ balenata l’idea di tornare a studiare volevo fare l’universita’ in un paese inglese, ma soprattutto voglio farlo in Europa. Visto che posso usufruire del SAAS e ho sempre voluto vedere la Scozia mi piacerebbe fare domanda in una delle loro universita. Allora prima domanda:
    – ho 25, ho finito le superiori a 19 con 70/100 ed ho sempre lavorato dopo. Dato che ho anche lavorato dentro un’azienda di software volevo indirizzarmi su una facolta’ di informatica, ma vedo che quasi tutte richiedono punteggi superiori all’80. Ci sarebbe una minima opportunita di riuscire a sovvarcare questo abisso?
    – IELTS, mi sto preparando ora e l’unica data disponibile per sostenere l’esame e’ il 10 Gennaio (tutto il resto e completamente fully booked), i risultati (sperando di passarlo con bei voti) mi arriverebbero il 23 di Gennaio. Io posso mandare ugualmente la domanda via UCAS ed eventualmente caricare i risultati dopo?
    Grazie mille in anticipo per le risposte!!!

  28. Ciao! Sono una ragazza di 18 anni. Sto frequentando l’ultimo anno di liceo linguistico e vorrei andare a studiare alla Strathclyde . Volevo chiederti se si può stare solo il primo anno nell’appartamento del college e poi si può cercare un altro posto oppure sono vincolata a stare li per tutti e 4 gli anni. Un’altra cosa, il voto di maturità conta nella facoltà di “English “? (in generale alla Strathclyde)

  29. Ciao e complimenti per tutto il grande lavoro che hai fatto e la pazienza nel dare le risposte…spero l’avrai anche con me. Io vorrei fare ingegneria nel Regno Unito:
    1) Ho scelto 5 Università, tra le quali due scozzesi: sarà al momento della loro “choice” che chiederò il finanziamento (famiglia di 5 persone monoreddito) alle Inglesi o la gratuità alle scozzesi?
    2) Ho fatto l’FCE un mese fa ma la risposta arriverà a Febbraio (non ho dubbi sul passaggio perchè ho studiato negli USA e quindi la lingua, un pò la conosco): devo comunicarlo in qualche modo all’UCAS?
    3) Nella sezione “Education” devo mettere tutta la mia storia scolastica, partendo dalle elementari?
    4) Se non ho letto male, tu scrivi di mettere – nelle “choices” – Y se vuoi vivere al campus e N se vuoi stare a casa mentre sul sito è scritto il contrario…dove sto sbagliando? E comunque se dovessi andare a vivere al campus e poi decidessi di andare a vivere in un appartamento, sarebbe possibile?
    5) Finisco: per trovare un lavoro part-time ci si appoggia all’Università o c’è qualche altro sistema?

    E grazie ancora.

    Guglielmo

    • Allora…
      1. A loro non importa nulla che tu abbia un reddito solo o sia un miliardario, hai fatto di testa tua, quindi la tua Application non è valida. Potevi scegliere solo università scozzesi affinché sia valida. L’unica cosa che puoi fare ora è la richiesta di una borsa di studio che dovrai restituire, e tentare l’application per il secondo anno di studi.
      2. FCE non è un livello sufficiente per iniziare, l’ho specificato.
      3. Solo quella del liceo…
      4. Ogni anno quel sito viene cambiato, il mio era un fac-simile. Sì puoi farlo, ma comunque il campus lo dovresti pagare e pagarti pure la casa.
      5. Per trovare un lavoro part-time si fa alla vecchia maniera: CV in mano e si consegnano. Altrimenti puoi sperare che ti diano un lavoro all’università stessa, ma devi avere un inglese eccellente.

  30. Ciao!! Volevo chiederti qualche informazione riguardo la scelta del corso universitario. Io sarei interessata tra le altre opzioni a studiare Legge, presso l’università di Glasgow…il problema è che una volta inserito il corso in questione compare una scritta in rosso, secondo la quale per frequentare questo corso dovrei conseguire il LSAT, una sorta di test d’ammissione, che credo consideri già una certa conoscenza della materia. Attualmente io sto frequentanto l’ultimo anno di liceo e sinceramente non sapevo dell’esistenza di questa prova. Mi chiedevo quindi come poter risolvere questa situazione. Esistono corsi ai quali non è possibile accedere proprio per via di questi requisiti? O altrimenti quali sono i corsi e le rispettive università in cui ciò non avviene?
    Spero tu possa aiutarmi!!

  31. Ciao,
    mi chiamo Veronica. Vorrei poter studiare medicina in Scozia.Volevo sapere se ci sono test di ingresso,se gli studenti stranieri devono pagare tasse infinite ed eventualmente come iscriversi. Non sono più tanto giovane poichè ho dovuto lavorare fino ad ora.
    Potreste aiutarmi?
    Grazie,
    Veronica

  32. Ciao, sono una ragazza di 16 anni e sono al quarto anno del liceo, sto cercando di farmi un’idea delle varie università, ora che si è fatto tempo di scegliere.. ho sempre amato il Regno Unito e la lingua inglese in particolare, purtroppo però andare a studiare fuori è troppo costoso. Quando ho saputo che le università in Scozia sono gratuite grazie ai finanziamenti della SAAS ho ritrovato un po’ la speranza. Puoi spiegarmi un po’ come funziona? Si occupa di pagare anche l’alloggio? Inoltre ho visto i siti di alcune università per cercare di capire meglio come funziona il tutto, e, soffermandomi nell’Università di Aberdeen, ho notato che ci sono da pagare delle rette annuali abbastanza dispendiose, la SAAS paga anche quelle? Inoltre, io, supponendo un voto, penso di ricevere un 80 alla maturità, mi sapresti dire quali università accetterebbero questo voto? E quanto tempo prima è meglio che inizi ad organizzarmi per rispettare le prime scadenze per un’università fuori? Grazie mille per il tuo aiuto, un sito utilissimo soprattutto per me che sto cercando di entrare in questo nuovo e confusionario mondo di decisioni.

  33. Ciao, vorrei sapere se oltre a mettere il nome della scuola superiore frequentata e il voto di maturità, devo anche indicare i voti delle tre prove alla maturità o solo i voti dell’ultimo quadrimestre della quinta superiore? te lo chiedo perché una volta che ho deciso di iscrivermi chiedo il materiale che non ho alla mia scuola per certificare la validità dei voti che sto scrivendo. Grazie

  34. Ciao, complimenti per il sito, molto esaustivo !
    Avrei una domanda, sono stata accettata dall’Università di Glasgow, ho effettuato l’IELTS con votazione 6,5 ma non ho la sufficienza in tutti i sub code che è uno dei requisiti, cosa devo fare ?…provo ad inviarlo e chiedo se è sufficiente devo comunque rifarlo?…altra curiosità, se a luglio non riesco a raggiungere la votazione di 95, perdo il diritto al posto che viene assegnato ad altri che magari non sono stati ancora accettati (clearing) o riesco ad entrare comunque ?

    • Se non raggiungi le condizioni da loro imposte, perdi il posto!
      Quindi fai un giro tra le altre uni.
      Se c’è un solo test sotto al 6.0 (o 5.5) rifai solo quel test pagando la sovrattassa di 110€!
      Se no devi rifare tutto daccapo.

  35. Ciao, scusami, innanzitutto volevo farti i complimenti per questo sito, mi ha molto chiarito le idee, ma avrei una domanda da farti. Per quanto riguarda la certificazione del livello di inglese posso inviarla entro il 31 agosto dell’anno di maturità? Io sono ancora al quarto anno, quindi mi diplomerò nel 2017 e dovrei cominciare i corsi a settembre dello stesso anno. Inoltre, vorrei sapere qual è il punteggio minimo richiesto all’esame IELTS per essere ammessi. Grazie, e spero che tu mi risponda presto. 🙂

    • Il minimo minimo 6.5/9 overall, con nessuna prova singola sotto al 6.0! (Alcuni 6.0/9 – no test under 5.5/9)
      Comunque sì anno della maturità. Perché a settembre inizi!

  36. Ciao, avrei una domanda da porti:
    tramite l’application UCAS è possibile scegliere 5 corsi, giusto? Ora ciò che mi chiedo è:
    -si tratta di 5 corsi all’interno della stessa università?
    -lo stesso corso ma in 5 università differenti?
    -oppure 5 diversi corsi in 5 diverse università?

    ti ringrazio in anticipo

  37. Ciao, grazie mille per le informazioni precedenti ma io avrei ancora qualche domanda: se aspetto un anno dopo la quinta liceo e provo ad iscrivermi un anno in ritardo serve ancora la raccomandazione dei prof se quell’anno non sto frequentando la scuola? poi un’altra: se ho preso il FCE con il massimo dei voti perciò ho raggiunto il livello C1 mi accettano lo stesso all’università anche se pretendono che abbia fatto il CAE e abbia raggiunto il livello C1? mi tocca rifarlo?

  38. Ciao!
    Scusa ma non ho capito come fare con il voto di maturità. Io devo iniziare l’ultimo anno di liceo ma come posso fare se devo mandare la mia application entro il 15 ottobre ( siccome voglio fare veterinaria)?
    Comunque complimenti per il tuo blog! :))

  39. Ciao ,
    Prima di tutto volevo complimentarmi per il sito veramente utile ,
    Poi volevo farti alcune domande. Sto per iniziare l’ultimo anno di liceo con l’intenzione di andare a fare poi l’università in Scozia . Se ho ben capito , il primo passaggio da fare è iscrivermi alla ucas e poi in seguito chiedere il sostegno della saas nonostante ovviamente ancora non abbia ricevuto il diploma di maturità ? Se non sono sicura di raggiungere 90 all’esame non c’è comunque un modo per entrare nel l’università ? E infine, una mia cara amica dovrebbe venire con me , in caso scegliamo l’università è consigliabile prendere una casa in due vicino all’università o vivere all’interno del campus?

    • Attenti nei viaggi in due.
      Se vi fanno la proposta a 90, o 90 o nulla. Ambite pure a università meno rinomate, se la vostra paura è di non arrivare a quel voto.

      Se hai intenzione di tornare spesso in Italia, prendi l’alloggio universitario, però mi pare che hai un massimo di settimane in cui puoi occuparlo, e la caparra è di 750£. La casa a parte è più comoda, ma avete tutte le spese a vostro carico.

  40. Ciao! Intanto complimenti per il blog, è davvero molto chiaro e utile.
    Avrei giusto qualche domanda da farti.
    Mi son diplomata al liceo classico nell’anno scolastico 2014/2015 e quest’anno ho frequentato la facoltà di scienze biologiche. Adesso vorrei fare domanda per studiare medicina in Scozia, vorrei sapere se per Medicina e Chirurgia c’è un voto minimo di diploma e una certificazione minima della lingua inglese (ho il B2,FCE); è sufficiente?
    Per fare l’iscrizione ho tempo fino a gennaio 2017? Inoltre,per quanto riguarda la reference, non essendo più al liceo, posso farla scrivere anche da un professore privato?
    Grazie ancora e scusa per la miriade di domande.

    • Puoi farla scrivere a un professore privato sì.
      Medicina è molto selettiva.
      Vogliono un voto di maturità minimo di 95 e un IELTS di almeno 7.5.
      Per le informazioni che mi chiedi è meglio se contatti l’università.
      Comunque no, Medicina scade a ottobre.

  41. salve e complimenti per le tue risposte sempre esaustive,allora io devo frequentare l ultimo anno del liceo classico e ho ben capito i vari passaggi per l iscrizione ,l unico dubbio è… so che posso scegliere 5 facolta ..ma in un unica università o posso scegliere diverse universita e fare per ognuna 5 domande .grazie

  42. Ciao! Complimenti per la tua dettagliata guida!
    Io ho appena iniziato il 5° anno di Liceo e mi piacerebbe fare l’università in Scozia (Medicina o Ingegneria) e possiedo solo un certificato Cambridge B2… Non è abbastanza? Devo conseguire il C1 prima di Agosto? Grazie per la tua disponibilità!

    • Se vuoi studiare ingegneria ti serve un C1, per medicina un C2. Ma devi fare un IELTS, Cambridge non sempre lo accettano!

  43. buongiorno, la pagina è stata molto utile. io sono iteressata alla facoltà di medicina e vorrei sapere se anche per questa, solitamente più selettiva, il percorso è uguale a quello da voi ampiamente descritto. infine vorrei chiedere se possibile un allegato della pagina da dove posso cominciare la registrazione. grazie in anticipo =)

  44. Ciao,
    Grazie mille per le tue guide per studiare in Scozia gratis.
    Io frequento l’ultimo anno di liceo e vorrei iniziare l’università di fotografia (sto ancora vedendo quale in base ai corsi).
    Mi chiedevo quali fossero i requisiti minimi (vengono indicati diversi tipi di qualificazioni e non capisco quale si riferisca al nostro tipico diploma italiano,ti metto un link generico così magari puoi aiutarmi : http://search.ucas.com/course/entryrequirements/718044/fashion-communication?CountryCode=3&Vac=1&AvailableIn=2017&Query=photography&Location=scotland&IsFeatherProcessed=false&page=1&ret=providers#coursedetailsmenu) e quando dovrei mandare la candidatura dovendo fare l’esame di stato a giugno/luglio 2017.

  45. Ciao! Ti ringrazio per le utilissime informazioni. Volevo chiederti aiuto su un punto:
    Sono nella sezione Education, e dopo aver selezionato “Diploma Esame di Stato..” mi viene chiesto di scrivere quando ho ottenuto il diploma e subito dopo mi chiede, sotto il titolo “Module”, la materia ed il voto. Non riesco a capire se mi chiede di mettere tutte le materie dell’ultimo anno del liceo con il voto o meno, anche perché mi segna come obbligatoria solo la prima.

    scusa il disturbo!!

    • Ciao! Allora, per sicurezza tu inserisci tutte le materie e i voti. Se ti concentri su un corso specifico dove ti richiedono particolari materie, inserisci solamente quelle e specifica il voto in decimi (X/10) siccome hanno numerazione diversa in UK. Per sicurezza metti tutte le materie dell’ultimo anno di studi, in base all’importanza.

  46. Ciao sono una mamma di una ragazza che ha fatto richiesta per studiare in Scozia , 3 università hanno già risposto e chiedono i cerificati .
    Tra Edimburgo, Glasgow e Dandee in quale c’è la migliore scuola di medicina?
    Come presentare i certificati ?
    Entro quando tempo presentare la certificazione ELTS?
    E se hai un B2 Cambr. va bene?
    Attendo con ansia risposta.
    Grazie e buon Natale

    • Gentile madre, sarebbe meglio che fosse sua figlia a chiedere informazioni se vuole andare a studiare in Scozia, perché qui dovrebbe sbrigarsela da sola. Comunque…
      Edinburgh ha un’ottima università di medicina. Glasgow è comunque buona. Dundee, non posso dire che sia scadente, ma non la consiglio.
      I certificati si mandano via email o via UCAS. Sicuramente le università che le hanno risposto le avranno scritto come spedirli, altrimenti chieda direttamente a loro, nessuno morde qui! IELTS va presentato entro il 31 agosto dell’anno in cui si fa richiesta.
      Il B2 Cambridge non basta, soprattutto per medicina, che richiede un IELTS 7.0 (minimo) ossia un Cambridge C1/C2.

  47. Ciao! Come chi mi ha preceduta, mi unisco al coro di complimenti per questa pagina molto chiara ed efficace. Detto questo, volevo farti due domande:
    1. ho letto che su UCAS si possono scegliere o 5 università diverse o 5 corsi diversi. Significa quindi che è possibile scegliere 2 facoltà all’interno della stessa università e poi altre 3 università diverse?
    2. probabilmente è una domanda sciocca. Io non mi sono ancora iscritta su UCAS e non ho capito se è necessario completare la modulistica tutta in una volta oppure può avvenire in giorni separati, nel limite della scadenza per l’università.
    Grazie per la disponibilità

    • UCAS va completata prima, come già scritto più volte, e va compilato entro la DEADLINE, pena l’esclusione. SAAS si compila SOLO e SOLTANTO quando si viene accettati da un’università.
      Puoi scegliere 5 corsi universitari, possono essere tutti e 5 nella stessa università come tutti e 5 in 5 università diverse.

  48. Ciao! Ho finito il liceo e ora sto completando la mia application.
    Ho letto i vari commenti ma ho ancora qualche dubbio sulla parte “education”.
    Nel “grade” devo inserire il mio voto finale (x/100) e nei module le varie materie? Inoltre lo “score” che chiedono nei vari module è sempre il voto finale o quello precedente all’esame?
    Grazie 🙂

  49. Salve, anch’io vorrei fare domanda tramite Ucas per poter studiare in Scozia.
    Purtroppo ho fatto il grave errore di non informarmi prima! e adesso sono agli sgoccioli.
    Volevo sapere se, avendo disabilità certificate, ci saranno più aiuti, e avendolo scoperto dopo le scuole dell’obbligo terranno meno in considerazione il mio voto di maturità (ho 23 anni),
    Altra cosa, per un mese e mezzo ho fatto un corso di inglese a Londra, sarebbe possibile lasciare la mail delle referenze del mio professore a Londra o è obbligatorio dare l’indirizzo del professore delle superiori (non la sento da aani)?
    Non avendo un certificato che attesti le mie capacità nella lingua inglese (come Ielts e altri), posso comunque farlo dopo?
    Ultima domanda, visti i tempi sarebbe meglio rimandare al prossimo anno per organizzarsi meglio con materiale e tutto il resto?
    Grazie in anticipo

    • IELTS puoi consegnarlo entro 1 giorno prima dell’inizio dei corsi.
      Come referente puoi mettere chiunque tu voglia, ma chiunque che sia in grado di convincere professori accademici a darti quel posto!

  50. Salve,
    in questi giorni sto cercando di fare la mia application per l’università in Scozia!
    Sono riuscito a recuperare tutto!
    Volevo sapere se ci sono degli aiuti in Scozia per quanto riguarda le persone con dsa (dislessia etc),
    Per di più so che, durante la fase di completamento, mi chiedono i voti, solo che non so “tradurli” dall’italiano all’inglese, come devo fare?
    Ho finito il liceo anni fa, e con dei voti veramente bassi, l’altro giorno mi sono rimesso in contatto con la mia professoressa di inglese del liceo, che conosce bene la mia situazione, e sa che al liceo non ero molto brillante!
    (allora non sapevo di essere dislessico!!!)
    Mi ha pertanto chiesto se ci sono alcune linee guide che deve seguire, nel caso in cui la contattino, voi sapete se ci sono eventuali particolari che di solito richiedono dall’università?
    Sempre con Ucas mi chiedono di fare una specie di presentazione di me, cosa potrebbe interessare di più a coloro che analizzeranno la mia domanda?
    Ci sono caratteristiche, che voi sappiate che interessino più di altre?
    Ultima cosa, nel caso in cui non mi ammettano, c’è il periodo del “clearing” anche per le università scozzesi?
    Ossia quel processo in cui le università abbiano dei posti vuoti, e reclutino gli ultimi studenti rimasti fuori?

    Cordiali saluti

    P.S.
    Anche in Scozia organizzano dei corsi pre-universitari che diano allo studente una preparazione per l’anno accademico successivo, se sì potreste mettermi il link, o per lo meno dirmi quali università gli organizzino e come mi devo muovere?..grazie!

    • Allora… In questo caso ti suggerisco di contattare immediatamente l’università alla quale sei interessato. Fornisci loro un recapito referente (la tua docente di inglese se ti fidi) e fornisci loro le spiegazioni ai tuoi problemi. Sta a loro decidere cosa fare. Per quel che riguarda DSA, ci sono programmi, ma devono essere richiesti in anticipo. Per forza devi contattare l’università avendo questa “problematica”.
      Clearing è attivo anche per le università scozzesi.
      Non ci sono corsi pre-universitari in Scozia, in quanto qui si fa tutto alle scuole superiori.

  51. salve, frequento la 4 superiore e sogno di frequentare l’università in Scozia. l’anno scolastico in cui dovrei iniziare io sarebbe il 2018/2019. ho letto che la gratuità dell’università rimarrà tale fino all’anno scolastico 2017/2018, poi a causa della Brexit, non ci sarà più la sicurezza. partecipando a diversi incontri riguardanti il frequentare l’università all’estero, ho trovato diversi pareri contrastanti: molti sostenevano che non cambierà nulla, mentre altri mi hanno fatto capire che non sarà più gratuito come prima. pur sapendo che una garanzia nessuno può darmela, vorrei avere una sua opinione a riguardo.
    grazie mille in anticipo

    • Purtroppo nessuno è un indovino e se ci si affida a opinioni dei grandi giuristi che si trovano per strada non si va da nessuna parte. Se inizi l’università quando ancora non si paga, la finisci che non si paga. Nessuno ti farà pagare per una cosa che hai iniziato gratis. Purtroppo la metà di quelli che parlano e fanno i saccenti non sono andati più lontano di 100km da casa…

  52. Salve! Sto prendendo in considerazione di fare domanda per l’università di medicina a Glasgow. Ho letto la guida e l’ho trovata molto esauriente, solo che, forse per un mio problema, non ho ben capito le scadenze di invio dei vari moduli. Grazie per le varie informazioni!

  53. Ciao! i miei più sinceri complimenti per la procedura guidata, fatta in maniera eccellente. Volevo chiederti se puoi spiegarmi esattamente con quali informazioni devo riempire queste voci della sezione “Education”, dato che non mi vorrei sbagliare e giocarmi delle belle opportunità:

    Qualification date*

    Grade

    Module / unit 1*
    Subject*

    Qualification date*

    Score

    La cosa che mi confonde di più è la voce “Subject”. Sarà il tipo di liceo che ho frequentato? La voce Module/Unit 1 non richiede di essere completata. Grazie mille, veramente.

    • Qualification Date: data dell’esame
      Grade: valutazione
      Modulo/Unit/Subject: Materia di studio

      Hai fatto il classico? Metterai latino greco italiano… con i rispettivi voti.

  54. Salve! Grazie per l’articolo, molto utile. Vorrei farvi una domanda: Quando decido di fare un’iscrizione all’UCAS posso scegliere varie università oppure più corsi nella stessa università?
    Ad esempio se sono interessata ad un solo corso, tipo lingue, e in un università non mi prendono, posso sceglierne diverse oppure no?

  55. Ciao io ho seguito le vostre informazioni e sono state preziosissime. Ho ricevuto una conditional offer da Aberdeen molto alta. volevo chiedervi una informazione: se io decidessi di fare un anno universitario in Italia o Irlanda e poi rifare domanda in Scozia per entrare all’università, devo rifare il primo anno o posso accedervi dal secondo?
    Grazie in anticipo, a presto!

  56. Ciao, io ho una conditional offer per undergraduate dalla Napier e una da Glasgow.

    Ora sto mandando i documenti al SAAS ma, avendo già una laurea triennale sto avendo qualche problema.

    Dal sito ufficiale mi sembra di aver capito che loro si pagano le tasse se:
    – sei cittadino EU
    – hai meno di 25 anni
    – NON hai una laurea
    – che corrisponda al loro honours degree
    – per cui tu abbia già ricevuto finanziamenti EU

    La mia laurea essendo triennale è 180 ECTS, quindi ordinary degree e le tasse me le son sempre pagate tutte di tasca mia

    Ovviamene li sto già tempestando di email e poi li chiamerò anche, però tu per caso ne sai nulla?

    Grazie e complimenti per il blog!

  57. Ciao, ho avuto un offerta conditional ,gentilmente vorrei chiederti se avendo preso alla esame di stato 77 e loro vogliono 80 e soddisfatto comunque l esame ielts ,secondo te mi accettano?
    Io ci tengo tantissimo ,non so cosa potrei fare per farmi accettare .

    • Non penso ti accettino. La conditional è conditional, se ti hanno detto 80 vogliono 80. Purtroppo così funziona. Prova con il clearing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.