Costo della vita in Scozia

La Scozia, al contrario del resto delle isole Britanniche, è un luogo dove si può sopravvivere anche con poco a disposizione. Il costo di una casa mensile può corrispondervi al costo settimanale di una sola stanza di un appartamento a Londra!

È possibile? vi chiederete senza dubbio ora. Sì, è possibile. Questo perché la Scozia combatte da secoli una battaglia di secessione dall’UK e per questo agisce contro l’UK abbassando i prezzi della vita, ma assicurandosi comunque sufficienti entrate per la propria sopravvivenza. Essendo infatti, frequentata da molti turisti nonché studenti universitari che vi ci fuggono per scampare alle tasse dei propri Stati, soprattutto l’Inghilterra che ha messo le tasse universitarie annue fino ai 9.000£!!!

Quanto portare mediamente con sé? Beh è una domanda difficile alla quale rispondere, poiché ognuno ha le proprie esigenze. Non si può portare poco e sperare di vivere da signori, si porta quanto sufficiente per sopravvivere finché non si trova un lavoro (nella maggioranza dei casi). È sicuro che la scozia vi offrirà una soluzione più conveniente e con un rapporto qualità-prezzo molto alto, soprattutto per tutti coloro che partiranno dall’Italia con un budget contenuto.

COSTO DELLA VITA
Ovviamente tutto dipende dalla città nella quale si sceglie di abitare, anche se molte volte le differenze sono nulle. Vivere ad Edinburgh, per esempio, è più costoso, essendo città turistica e Capitale Scozzese. Mentre vivere a Glasgow viene considerato vantaggioso da molti studenti, dati i prezzi per gli affitti e il facile uso di trasporti. Le città più piccole, come Dundee o Aberdeen, anch’esse molto convenienti, sono vantaggiose ma rimane difficile – a volte – trovare un lavoro dato la loro esigua grandezza.

TRASPORTI IN SCOZIA
Per muoversi in Scozia è abbastanza facile. Nelle grandi città è facile muoversi a piedi (i centri storici sono piccoli, in confronto magari a Roma) oppure si può usufruire del servizio bus o treno se si vive fuori città. Un abbonamento settimanale del bus costa 10£-20£, risparmiando ovviamente su corsa singola.
A Glasgow è presente una metropolitana, tuttavia il so costo è abbastanza elevato: 1.40£ corsa singola, 2.60£ andata e ritorno.
Qui non cercate di fare i furbi, i controlli ci sono sempre, e le rare volte in cui non ci sono è solo fortuna. Comprate sempre il biglietto!
Per i centri abitati rurali è necessario adattarsi agli orari degli autobus, non frequenti come nelle grandi città, oppure acquistare un’autovettura.

FARE LA SPESA IN SCOZIA
Vivere qui, in questa terra sperduta (come spesso l’ho sentita chiamare) non costa moltissimo, anche perché i generi alimentari costano poco. Vi sono presenti le grandi catene di supermercati, presenti in tutto l’UK, come per esempio: Tesco, Sainsbury’s, Morrison, M&S… Ma vi sono presenti anche i piccoli supermercati cittadini o anche supermercati economici come Aldi. Una spesa per una settimana, senza trattenersi troppo, può costare intorno ai 20-30£ (il prezzo è una media di generi alimentari e qualche cosa per i vizi).
Ci sono anche molti negozi che vendono cibi da agricoltura biologica o più particolari di altissima qualità, ma qui i prezzi lievitano.

AFFITTI IN SCOZIA
Non è facile stabilire un prezzo generale per gli affitti, dato che variano da città a città. In un precedente articolo vi erano indicati alcuni prezzi, i cui limiti andavano da un prezzo minimo a un prezzo massimo, ma tra i cui estremi vi erano cifre considerevoli come 300-400£.
Se vivete come studenti, non dovrete pagare la Council Tax (Tassa sull’Acqua/Casa/Spazzatura), ed essa si divide con le persone viventi nella casa.
Vivere in Scozia dividendo la casa con altre persone diminuisce notevolmente i costi, quasi della metà.
Per gli studenti sono disponibili i campus universitari, che offrono buone opportunità di socializzazione con altri studenti, ma sono piuttosto costosi.

USCIRE IN SCOZIA
Basta parlare solo di studio, studio e studio. In Scozia avrete anche una vita sociale, si spera! I locali in Scozia generalmente hanno gli ingressi gratuiti, se siete studenti. Una consumazione in discoteca costa intorno ai 3£. Il biglietto del cinema costa 7£ (non ci sono giorni più convenienti o meno), però ci sono offerte dei cinema stessi, come l’abbonamento annuale al costo mensile di 15£ con il quale potrete stare al cinema dall’orario di apertura a quello di chiusura senza pagare nulla.
Con la tessera studenti universitaria si ricevono sconti per entrare in discoteca, cinema, ristoranti, locali, pub, musei e altri luoghi. Grazie a questa tessera, alcune volte, potrete risparmiare anche quasi la metà del prezzo!
La sera è solito prendere un taxi per tornare a casa. Il taxi, al contrario di ciò che costa in Italia, è molto vantaggioso, soprattutto se siete in 2 o 3. Qui la tariffa media per rientrare a casa si aggira intorno ai 5-6£, e non va mai oltre i 10£ (a meno che non abitiate dall’altra parte dell’Isola).
Rispetto all’Italia, una birra o una bevuta al pub o in questi luoghi è molto meno costosa!

SHOPPING IN SCOZIA
Eh sì ragazze, rifatevi gli occhi. Nelle città maggiori Glasgow e Edinburgh avrete la possibilità di fare shopping nei più accreditati negozi d’Europa, del Mondo e di tutta l’Isola. Generalmente potrete farlo nei centri commerciali che sono aperti dalle 10am alle 8/9pm circa.
Ma anche nelle città più piccole potrete farlo, non contate di trovare chi sa quanti negozi e aperti fino a non si sa quale ora, ma le possibilità le avrete.

MANGIARE FUORI IN SCOZIA
Cenare o pranzare fuori in Scozia costa di solito poco, ovvio dipende anche dal ristorante. Non sperate di pagare poco in un ristorante extra lusso.
Si può mangiare un take away per pochi pound oppure in un pub-caffè per 4-6£. Ci sono molte offerte per il pranzo e per la cena (dalle 5 alle 7), che di solito avviene prima. Oppure spesso capitano offerte, soprattutto al take away, prendi 2 paghi 1. Sfruttando queste offerte è possibile cenare anche nei ristoranti più costosi e ricercati ai prezzi abbordabili.

TELEFONO IN SCOZIA
Qui avere un telefono cellulare non è un lusso. Ci sono varie offerte, pacchetti completi: telefonate-messaggi-internet anche a meno di 10£ al mese.
Il telefono fisso, invece, di solito viene attaccato assieme alla linea Internet. Questo pacchetto costa generalmente circa 20£ al mese, o anche di meno. Non ci sono le numerose tasse da pagare.

LA PALESTRA
Alcune palestre fanno le promozioni 2×1, molto convenienti. Altre invece fanno pacchetti standard, scontati se sei studente. In genere il prezzo medio a persona è sui 30£. I Personal Trainer, dipende dalla palestra, ma in genere sono esclusi.

4 thoughts on “Costo della vita in Scozia

  1. Grazie mille.le tue informazioni mi hanno aiutata tanto. Tra non molto, partiro’ per vivere li.spero di leggere altre notizie.

  2. Ciao! Complimenti per il blog! Ho letto un po’ di articoli di cui ero interessata e volevo chiederti un paio di cose! Innanzitutto mi chiamo Eleonora ed ho 22 anni, ho visto Che in Scozia, piu precisamente a Glasgow, si trova la Caledonian University con il corso di International fashion branding Che vorrei provare ad intraprendere! So Che pero le universita’ sono molto piu “rigide” e non accettano un voto di maturita’ inferiore al 96! Se davvero così fosse, devo abbandonare questo mio “sogno” e lasciar stare? Grazie infinite se mi saprai rispondere!

Comments are closed.