Ragazzi LEGGETE!!!

È pieno di commenti nella relativa categoria SAAS che chiede spiegazioni di come fare…

Appena accedete a SAAS per il pagamento delle tasse vi chiede subito: TUITION FEES 2013/2014 cioè quelle dell’anno accademico in corso!!!

Non voglio essere scorbutico, ma un simile errore vi costa 1820£ che il governo Scozzese vi chiederà indietro, in quanto spreco di denaro pubblico!

Se dovete iscrivervi all’Anno Accademico 2014/2015, ovvero iniziare a settembre 2014, dovrete convalidare quell’anno all’iscrizione SAAS!
Per l’Anno Accademico 2014/2015 i moduli SAAS saranno presenti a partire da aprile/maggio 2014, come mi ha informato l’ufficio SAAS poche settimane fa.

2 thoughts on “Ragazzi LEGGETE!!!

  1. ciao! ho avuto problemi a mandarti la mail perciò scrivo qui. Ho letto molto attentamente il post riguardo a come ci si deve iscrivere nel modo più corretto possibile all’università tramite UCAS. Tuttavia, molte cose non mi sono chiare… La questione finanziaria. Essendo cittadina UE le mie tasse universitarie verranno pagate dal governo a patto che io passi l’anno scolastico e non rimanga fuori corso. ecco…..cosa significa rimanere fuori corso? sono in 4 liceo e non ho capito molto bene questa cosa……
    Sono consapevole del fatto che io debba uscire con un buon voto di maturità (over 70/100) per essere ammessa…..per esempio….vorrei iscrivermi a storia ad Aberdeen…se io passo l’esame con 71/100 come faccio a sapere i singoli voti di ogni materia? essendo una frana nelle scienze verrei penalizzata da ciò perchè i volti alti di storia e filosofia verrebbero ignorati ….
    ho gia fatto l’IELTS Academic (Passato con 6.5)….quindi a Marzo 2015 (se tutto va bene) dovrebbe arrivarmi una Conditional Offer visto che non ho ancora il diploma?
    vorrei anche lavorare per non pesare troppo sulle finanze di famiglia ..secondo te è fattibile? E la montagna burocratica? bisogna trovare prima un lavoro , aprire un conto in banca o l’alloggio come prima cosa prima di partire?…..
    una volta passato il primo anno…l’iscrizione al secondo è automatica o bisogna sempre passare tramite UCAS (stessa domanda per le tasse pagate dal governo)…?
    perdona la montagna di domande e alcuni errori di sintassi ma nonostante sia cittadina italiana non sono madrelinguaXD a presto
    Moana

    • Aberdeen richiede minimo 80 per la cronaca. Comunque:
      Fuori corso: caratteristica sola italiana, dove uno studente che si dovrebbe laureare in 3 anni, tarda, arrivando anche a frequentare il primo anno accademico anche per sei anni.

      Ogni anno è composto da esami, se non superi gli esami.
      In Italia: resti in quell’anno accademico fino a quando non gli superi.
      In Europa: bocciato.

      Hai 3 esami da dare nel primo anno.
      In Italia: puoi pure aver fatto passare 6 anni tra un esame e l’altro, tanto finché paghi non aggravi la situazione (in teoria).
      In Europa: bocciato.

      Lavoro.
      Sei cittadina UE, lavori quando vuoi e dove vuoi, a patto che sei in regola. Di norma gli studenti si fanno 20-25h a settimana di lavoro, per uno stipendio di circa 6£/h. Ti avverto: Aberdeen è carissima!
      La stragrande maggioranza degli studenti in Scozia LAVORA! Anche perché è consuetudine rendere i propri figli indipendenti fin dalla giovane età. Quindi fidati, è fattibilissimo.

      Una volta passato l’anno, l’iscrizione è automatica in UCAS.
      MA DEVI RICONFERMARE in SAAS. Perché le tasse vanno pagate annualmente. Se ti dimentichi di confermare paghi.

      Per i singoli voti:
      Purtroppo scienze ha un peso molto fondamentale in cultura generale. Considera che uno studente britannico medio fa, nel suo curriculum scolastico obbligatorio, almeno inglese, matematica, storia e scienze. Perciò stai attenta, che potrebbero farti delle storie. Per i singoli voti devi fare richiesta a un tuo docente (pure quello che ti ha fatto da referee) e al Consiglio di Classe che la terza prova di maturità e l’orale (presumibilmente avrai storia in terza prova) vengano valutati separatamente, e ti vengano dati voti in quindicesimi della singola materia. Ovviamente vanno formalizzati presso la segreteria con timbro e roba varia. Informati bene con l’università, può essere che basti loro la pagella.

      Per lavoro, alloggio etc etc…
      Prova sui vari siti online tipo gumtree.com oppure cerca “rent a flat in *city*” e renditi conto più o meno di quanto costi un monolocale o bilocale o quello che cerchi. Contatti l’inserzionista (non farti fregare, non si paga nulla, se ti chiedono soldi rifiuta). Una volta messati d’accordo col proprietario, parti, arrivi lì. Il giorno dopo ti crei un conto in banca, di’ tranquillamente loro che sei in cerca di lavoro e che sei una studentessa (non fanno storie), e inizia a cercare lavoro (con curriculum e numero di telefono tutto inglese).

      Se vuoi solamente un consiglio, ovvio non posso scegliere per te, le migliori università anche in rapporto qualità-costo della vita per storia sono:
      Glasgow (ma richiede 90), Edinburgh (95) e Strathclyde (anche un 80 va bene). Dundee sì è buona, tuttavia non ha una fama eccellente, conta soprattutto come la fai, si accontenta di un 70, ed è la città con prezzi più abbordabili della Scozia. Aberdeen è ottima.
      http://www.thecompleteuniversityguide.co.uk/league-tables/rankings?r=Scotland&s=History ecco qui la classifica.

      Ottima scelta. 😉
      Spero sia tutto chiaro.

Comments are closed.